Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VIEW 2013 svela i suoi ospiti


VIEW 2013 svela i suoi ospiti
“Sono così entusiasta di rendere noto qualcosa in più sul programma di VIEW 2013”, spiega il direttore di VIEW Conference, Maria Elena Gutierrez. “Straordinari artisti digitali saranno a Torino in arrivo dai più vari settori, dagli effetti visivi per i film live-action alla produzione di pubblicità, dai film di animazione ai cortometraggi, dallo sviluppo di videogiochi all'innovazione tecnica, e qui condivideranno le loro conoscenze per dare ispirazione ai nostri partecipanti. Ogni anno dico sempre che siamo di fronte alla migliore edizione di VIEW, e devo dirlo anche questa volta”.

Sono già aperte le iscrizioni per partecipare a VIEW a Torino dal 15 al 18 ottobre.

Dal mondo degli effetti visivi live-action VIEW accoglie artisti chiave dagli studi che hanno lavorato ai film che concorreranno per gli Oscar di categoria il prossimo anno.

Il supervisore degli effetti visivi di “Pacific Rim”, John Knoll, direttore creativo della Industrial Light & Magic, terrà l'intervento di apertura. Cinque volte candidato all'Oscar, Knoll ne ha vinto uno per gli effetti visivi di “Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma”. A Torino spiegherà come gli artisti digitali hanno creato robot credibili alti 25 piani e in grado di combattere con mostri ancora più grandi sotto una pioggia e in un mare digitali.

VIEW ospiterà anche il due volte candidato all'Oscar Roger Guyett della Industrial Light & Magic, supervisore degli effetti visivi e regista di seconda unità in “Star Trek: Into Darkness”, nonché uno dei più popolari speaker di VIEW.
Il blockbuster “Iron Man 3” ha incassato più di un miliardo di dollari al box office e il due volte candidato all'Oscar Eric Nash, supervisore degli effetti visivi della Digital Domain, aiuterà i partecipanti di VIEW a capire il perché.

Peter Muyzers di Image Engine, che ha ricevuto una nomination agli Oscar per “District 9”, quest'anno ha condotto gli effetti visivi per un altro film di Neill Blomkamp, “Elysium”, e condividerà il lavoro di gruppo svolto su quel film con il pubblico torinese.

Un altro successo estivo “effetti speciali-dipendente” è stato “Il grande e potente Oz”. Due speaker dalla Sony Pictures Imageworks, il supervisore dell'animazione Troy Saliba e l'architetto software Parag Havaldar, parleranno degli effetti visivi creati e dell'uso della stereoscopia nativa in quel film. E cosa sarebbero gli effetti visivi senza zombie? Marco Carboni, autore delle simulazioni di folla presso la Moving Picture Company, mostrerà come lo studio ha creato zombie a migliaia per “World War Z.”.

Dal mondo dei film d'animazione i registi di “Piovono polpette 2” Cody Cameron e Kris Pearn di Sony Pictures Animation terranno un discorso di chiusura “delizioso”. Nel film ritroviamo l'eroe del film del 2009 “Piovono polpette”, in cui Cameron e Pearn erano story artist, questa volta in lotta con creature mostruose metà cibo e metà animali.

VIEW è anche orgogliosa di annunciare i seguenti relatori: il regista Stephan Franck di Sony Pictures Animations - co-autore del cult televisivo “Corneil & Bernie” (aka Watch My Chops) e autore di fumetti, tra cui “Silver” pubblicato a marzo dalla Dark Planet Comics - che accompagna la proiezione de “I Puffi: La Leggenda di Smurfy Hollow”; il direttore tecnico di Pixar Animation Studios Sandra Karpman, che torna per dare ai partecipanti uno sguardo attraverso la camera “animata”; Lucia Modesto, che mostrerà il lavoro per realizzare le lumache in “Turbo” e gli uomini preistorici ne “I Croods”; il supervisore della grafica digitale Bruno Chauffard di MacGuff che parlerà della creazione dei Minion in “Cattivissimo Me 2”.

Inoltre, tre sviluppatori di videogiochi provenienti dall'Italia, il presidente e amministratore delegato di Ovosonico Massimo Guarini, il responsabile IT ed “evangelizzatore” di videogiochi per Milestone Marco Mazzaglia e il CEO di Reludo Antonio Farina, condivideranno le loro conoscenze e i loro molti anni di esperienza nello sviluppo di titoli di successo.

Ma VIEW non sarebbe VIEW senza uno speciale gruppo di relatori che sfideranno tutti a pensare fuori dagli schemi, come l'autore, folksinger ironico, cabarettista e sceneggiatore David Misch, che ha intitolato il suo intervento “Il dolore della commedia, perché il vostro corpo è divertente”.

Paul Debevec, uno dei più apprezzati specialisti di grafica digitale, professore di ricerca e direttore associato presso l'USC Institute for Creative Technologies presenterà “I progressi nel raggiungimento di attori digitali fotorealistici”, e da Mirada, una compagnia concentrata sullo sviluppo di storie, produzione digitale ed effetti speciali creata dal regista Guillermo del Toro, arriverà il direttore creativo Javier Jimenez.

Oltre ai relatori, VIEW 2013 offre nuovamente i suoi workshop pratici a prezzi estremamente popolari, pensati per professionisti e aspiranti che vogliono perfezionare il loro lavoro. Una lista di questi workshop, che i partecipanti possono prenotare in anticipo, è presente sul sito di View Conference, http://viewconference.it.

Prima di VIEW Conference è in calendario come ogni anno il VIEWFest, l'evoluzione italiana del Resfest, che propone le presentazioni del regista di “Monsters University” Dan Scanlon da Pixar Animation Studios, e la prima europea della selezione Electronic Theater del Siggraph 2013 con il meglio dei cortometraggi da tutto il mondo, stralci di effetti visivi, visualizzazioni scientifiche, videogiochi e spot pubblicitari.

“Siamo così fortunati ad essere in grado di portare tanti premiatissimi artisti di talento a Torino”, dice Gutierrez. “Devo ringraziare così tante persone che sono disposte ad aiutarci a continuare nella costruzione della miglior conferenza sulla tecnologia digitale in Italia. Mi ispirano, e so che ispireranno tutti i professionisti e gli aspiranti tali che verranno a VIEW. Non vedo l'ora che questa edizioni cominci”.

VIEW Conference: dal 15 al 18 ottobre
VIEWFest: dall'11 al 13 ottobre

09/09/2013, 08:27