!Xš‚‰

Fiaticorti: parte la XIV edizione, a bordo il
direttore della fotografia Luca Bigazzi


Fiaticorti: parte la XIV edizione, a bordo il direttore della fotografia Luca Bigazzi
Luca Bigazzi
Non solo un concorso, non solo cortometraggi: il programma della XIV edizione 2013 di fiaticorti, festival internazionale del cortometraggio organizzato dal Comune di Istrana (Treviso) in collaborazione con il Progetto Giovani di Istrana, il più longevo della provincia di Treviso e del Veneto nella propria categoria (con Circuito Off), si arricchisce con musica e ospiti internazionali.

Il programma inizia ufficialmente venerdì 6 settembre con la prima di tre serate di rassegna (le altre due 13 e 20 settembre), durante le quali saranno protagonisti i tre giurati. Il primo appuntamento sarà con Giuseppe Marco Albano, regista emergente lucano, ventinovenne, che quest’anno ha portato nelle sale di tutta Italia il lungometraggio d’esordio “Una domenica notte”, dopo aver vinto il premio FiatiComici all’edizione 2011 di fiaticorti e l’ambito Nastro d’Argento nel 2012. Albano raggiungerà Istrana da Venezia, dove si trova per partecipare alla Mostra del Cinema, e, dopo la proiezione, presenterà e commenterà il suo film “Una domenica notte”.

La seconda serata sarà invece dedicata alla visione del film “This must be the place” di Paolo Sorrentino: interverrà il direttore della fotografia Luca Bigazzi, che nella sua lunga carriera ha affiancato, oltre a Sorrentino, grandi registi come Silvio Soldini, Gianni Amelio, Francesca Comencini, Abbas Kiarostami ottenendo riconoscimenti diversi David di Donatello e Nastro d’Argento.

Venerdì 20 settembre ultimo appuntamento di rassegna: Alessandro Cinquegrani, ricercatore universitario presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, critico cinematografico e scrittore, presenterà e leggerà alcuni brani del suo “Cacciatori di frodo” (2012, Miraggi Edizioni).

Dalle grandi colonne sonore dal cinema muto ai giorni nostri, arrangiate e rielaborate per tromba e pianoforte, in un viaggio musicale con i capolavori composti da Morricone, Williams, Piovani, Bacalov, Chaplin e molti altri: “Il cinema in concerto”, in programma sabato 7 settembre alle 20,45 in piazzale Roma a Istrana, è l’evento pubblico con cui fiaticorti, in collaborazione con il Conservatorio statale “Agostino Steffani” di Castelfranco, Barbablù e Bar Torino, presenta la XIV edizione.

Per informazioni: www.fiaticorti.it

05/09/2013, 09:02