Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A L'Isola del Cinema di Roma le Opere
Prime e Seconde di autori italiani


A L'Isola del Cinema di Roma le Opere Prime e Seconde di autori italiani
Mercoledì 4 Settembre, Isola Tiberina. L’Isola del Cinema di Roma continua a proporre appuntamenti cinematografici e culturali d’alto valore, riservando una particolare attenzione ai talenti italiani.

La serata di mercoledì 4 settembre inizia alle ore 21:15, in Arena, con la premiazione del film vincitore della rassegna “Opere Prime e Seconde” a cura dell’organizzatrice di eventi culturali e cinematografici Francesca Piggianelli. Quest’anno è risultato vincitore del premio assegnato dal Pubblico, il film “Cara, ti amo…”, di Gian Paolo Vallati, che verrà premiato sul palco dell’Arena dal Direttore Artistico Giorgio Ginori e dalla curatrice della rassegna Francesca Piggianelli, alla presenza del regista e parte del cast. A seguire, la brillante commedia verrà proiettata presso lo Schermo Nave (ingresso gratuito). Nel film recitano, tra gli altri, Angelo Orlando, Massimiliano Franciosa, Alessandro Procoli, Luciano Scarpa. I protagonisti della vicenda sono Rosario, Stefano, Paolo e Raffaele, amici sulla quarantina, reduci da storie affettive che hanno lasciato strascichi e cicatrici nella loro vita quotidiana. Per capire in cosa hanno sbagliato e conoscere meglio quell’enigmatico mondo che è l’universo femminile, daranno vita ad una girandola d’incontri con donne d’ogni tipo. Incontri che mettono in evidenza le nevrosi che attanagliano il gentil sesso agli inizi del Terzo Millennio.

A seguire, alle ore 21:30 nella grande Arena, per la sezione Ciak d’Italia, L’Isola del Cinema rende omaggio al talentuoso regista Matteo Garrone, campione di incassi della recente stagione cinematografica, con la proiezione del suo ultimo film “Reality”. Il film vede come protagonista l’attore rivelazione Aniello Arena, nei panni del pescivendolo Luciano che, per mantenere la moglie e i due figli e soddisfare i bisogni indotti dalla modernità, si districa tra piccole truffe. Nel suo intimo ha però un grande desiderio: sogna di partecipare al reality Grande Fratello, vera ossessione che finisce col fargli perdere il senso della realtà. Con questo film, Garrone si è aggiudicato il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2012.

Parallelamente alle ore 22:00, per la sezione “Sorelle d’Italia”, nella Sala Cinelab Groupama si terrà la proiezione del film “Nina” di Elisa Fuksas, un applaudito esordio di una giovane promessa del cinema italiano. La talentuosa regista interverrà per la presentazione del suo film e per rispondere alle domande del pubblico.

03/09/2013, 16:24