Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 70 - I magnifici 10 delle Giornate degli autori


Scelti dalla rete i migliori film del decennio nel programma delle Giornate degli Autori dalla sua fondazione nel 2004 al 2012.


VENEZIA 70 - I magnifici 10 delle Giornate degli autori
Con un rush finale emozionante, disputato a colpi di “Like” e di email, la platea internazionale della Rete ha scelto i migliori film del decennio nel programma delle Giornate degli Autori dalla fondazione (2004) alla scorsa edizione (2012). Come si sa i referendum sui social network hanno le loro regole: la memoria recente spesso premia i film più “freschi”, quelli più visti, quelli di cui per le più diverse ragioni si è molto parlato. E anche il referendum online delle Giornate per Il Film del Decennio non poteva e né voleva sfuggire alla regola.

Con oltre 10.000 click provenienti dai cinefili di tutto il mondo, sono stati dunque individuati i 10 finalisti di questo concorso tanto informale quanto entusiasmante, i “magnifici dieci” delle Giornate che la piattaforma MyMovies proporrà, durante la prossima Mostra del Cinema in accordo con FRED, la web radio della Mostra di Venezia, a cadenza giornaliera per una “sala virtuale” che ripercorrerà un po’ la nostra storia.

All’interno di questa selezione che fotografa bene gusti, tendenze e storie che hanno scandito le nostre selezioni (ricordiamo che si partiva da una lista dei 50 titoli più significativi di 9 edizioni), verrà eletto Il Film del Decennio secondo i Social Network, cui si affiancherà quello prediletto dagli addetti ai lavori. Questa la classifica dei film pervenuti sulla pagina facebook delle Giornate e via email:


LA VIDA DE LOS PECES - THE LIFE OF FISH di Matias Bize (2010)

KEEP SMILING di Rusudan Chkonia (2012)

MACHAN di Uberto Pasolini (2008)

ET IN TERRA PAX di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini (2010)

HISTORIAS que so existem quando lembradas di Julia Murat (2011)

IO SONO LI di Andrea Segre (2011)

21/08/2013, 18:00