Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

COME ERAVAMO - Film Amatoriali per i Professionisti


Il concorso ideato da Nosarchives insieme a Cinemaitaliano in scena a Bracciano dal 12 al 14 settembre. Presentazione a Roma il 27 agosto alle 19,30 al Kino Estate


COME ERAVAMO - Film Amatoriali per i Professionisti
Cecilia Pagliarani, montatrice e fondatrice di Nosarchives, racconta la sua passione per il cinema e la pellicola e l'idea che l'ha spinta a organizzare il Concorso "Come Eravamo" insieme a Stefano Amadio giornalista e direttore di cinemaitaliano.info.

"Da bambina non volevo fare l'astronauta - dice Cecilia Pagliarani - ma la montatrice cinematografica. Questa passione mi ha formato, e conservo l'idea che il montaggio sia il lavoro creativo per eccellenza: un lavoro di fantasia. Non ti servono pellicole o software professionali per pensare un film. Basta riflettere".

"Col tempo mi sono resa conto che la preparazione al montaggio - aggiunge - altro non è che la gestione di un piccolo archivio...e quindi con il mio compagno pittore e collezionista di abiti palestinesi Manuel Kleidman, ho creato nosarchives.com, il primo archivio commerciale di pellicole e foto amatoriali che ora consta più di 18.000 pellicole, tutte gestite con regolare contratto con gli autori o eredi. Dalla voglia di condividere questo materiale è nato IL GUSTO DELLA MEMORIA , nel 2012 una vera e prorpia festa della memoria, nella splendida cittadina di Bracciano".

"Le immagini che conserviamo però non sono propriamente immagini d’archivio, ma un girato, spezzoni di mondo visto da occhi diversi, ricordi di qualcun altro. Come incontriamo persone con un trascorso simile al nostro, possiamo incontrare anche delle immagini simili ai nostri ricordi.
così riflettendo sull'utilizzo di questo patrimonio storico e filmico, abbiamo, con Stefano Amadio, persato di creare un concorso per registi appassionati d'immagini d'archivio, COMERAVAMOCONTEST pensando che i giovani registi avrebbero potuto approfittare del nostro materiale per creare storie, tutte nuove e non basate soltanto sulla testimonaianza storica di un filmato, ma sul loro valore emozionale. Il concorso ha tre sezioni Fiction/corti, documentari e pubblicità. I materiali che stanno arrivando ci confortano e ci spingono a pensare già all'edizione 2014".

In bocca al lupo!

GUARDA IL VIDEO NOSARCHIVES

20/08/2013, 18:48

La Redazione