Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

In Alto Adige 8 set sul territorio tra fine maggio e fine luglio


In Alto Adige 8 set sul territorio tra fine maggio e fine luglio
“Fieber”
Estate affollata di set in Alto Adige: tra fine maggio e i mesi di giugno e luglio hanno girato sul territorio 8 produzioni - sia cinematografiche che televisive - sei delle quali sono state sostenute dalla BLS - Film Fund & Commission dell’Alto Adige.

Dal 20 maggio ha iniziato a girare in Alto Adige - tra Magrč, Merano, Castelvecchio, Caldaro, Appiano, Selva Gardena e Brennero - un’importante produzione televisiva svedese, la Eyeworks Film & Tv Drama AB, per la realizzazione del progetto “Sune on Roadtrip”, sequel di “Sune i Grekland”, che in Svezia ha raggiunto un grandissimo successo. Hannes Holm, che firma la regia di questa commedia, racconta le vicende dei coniugi Andersson che vorrebbero portare i loro tre bambini in Alto Adige per mostrargli tutti quei luoghi che hanno visitato venti anni prima durante la loro romantica luna di miele. E vorrebbero anche far autografare un quadro originale di uno dei piů famosi pittori altoatesini, in modo che il dipinto possa aumentare il suo valore. Ma quando la famiglia arriva in Alto Adige, niente va come previsto. Le attrezzature luci e i materiali tecnici per le riprese in Alto Adige sono stati forniti dalla nuova filiale della Maier Bros. di Merano. Il film ha ricevuto il sostegno della BLS con un finanziamento di 400.000 euro per la produzione al II call del 2013.

Negli stessi giorni e per tutto il mese di giugno la casa di produzione altoatesina Geosfilm ha lavorato a “Tränen der Sextner Dolomiten”, un action drama del regista Hubert Schönegger. La storia č quella di due soldati avversari, Peter e Franz, che si trovano a combattere al fronte, sulle Dolomiti, durante la Prima Guerra Mondiale. Tra le intemperie, la roccia, il ghiaccio, le montagne impervie, i due alla fine diverranno amici, ma solo uno ritornerŕ dalla Corda Rossa. Il film ha ricevuto come sostegno dalla BLS un finanziamento per la produzione di 200.000 euro.

Ad un mese di distanza, nella settimana del 20 giugno, ha iniziato le riprese anche la casa di produzione austriaca KGP - Kranzelbinder Gabriele Production per il film “Blind”, che č stato girato tra Dobbiaco ed il lago di Monticolo. Il film ha ricevuto dalla BLS un finanziamento di 155.000 euro a sostegno della produzione. Tre incidenti stradali. Tre giorni. Tre storie intrecciate. Il meccanico Karl e il suo amico Rizzo trovano dei soldi in una macchina coinvolta in un incidente. Si troveranno cosě coinvolti in un omicidio. "Blind", diretto da Thomas Woschitz, č un film tragicomico su scelte sbagliate, coincidenze e sulla ricerca della felicitŕ.

Dal 4 luglio la casa di produzione svizzera Ventura Film ha iniziato a Bolzano le riprese di “Fuori Mira” di Erik Bernasconi. Č una calda mattina d'estate a Bolzano quando un uomo africano viene ferito da un colpo di pistola. Gli abitanti del quartiere sono scossi per quanto č accaduto e la convivenza, fino a quel momento tranquilla, viene rovinata. Questa la storia del progetto che ha ricevuto dalla BLS un finanziamento di 350.000 euro per la produzione al I call di quest’anno. Nel cast attori di rilievo come Jean-Christophe Folly, Martina De Santis, Alessio Boni e Franco Brandi.

Sul set in Alto Adige, nella seconda settimana di luglio, anche la produzione romana HiQ Productions per le riprese del nuovo docu-film del duo Luca Ragazzi e Gustav Hofer dal titolo “What is Left”. Luca e Gustav sono entrambi italiani, ma provengono da due famiglie che non potrebbero essere piů diverse. Iniziano cosě un viaggio alla ricerca delle loro radici. Dall’incontro con parenti e amici e attraverso diverse esperienze, cercheranno di rispondere ad una domanda: cosa hanno in comune un romano e un altoatesino? Il progetto ha ricevuto dalla BLS un finanziamento di 50.000 euro per la produzione al I call del 2013.

La scorsa settimana č arrivata in Alto Adige anche la produzione lussemburghese Amour Fou per iniziare le riprese di “Fieber”, nella zona di Brunico, della regista tedesca Elfi Mikesch (tra i suoi ultimi lavori “Rosas Welt - 70 neue Filme von Rosa von Praunheim”, “Judenburg findet Stadt” e “Mondo Lux - Die Bilderwelten des Werner Schroeter”). Il film č prodotto dalla Amour Fou lussemburghese in coproduzione con la Amour Fou austriaca. Nella pellicola, sostenuta dalla BLS al I call del 2013 con un finanziamento di 100.000 euro per la produzione, viene raccontata la storia di Franzi, una ragazzina di 11 anni, che fa visita al padre malato di malaria. Cinquant'anni dopo: Franziska, diventata una fotografa di successo, dopo aver ricevuto una lettera decide di recarsi in Serbia per cercare la sua sorellastra. Durante il viaggio in treno la donna ricorderŕ la sua infanzia e i numerosi visitatori immaginari che scaturivano dalla sua fantasia. Il progetto vede coinvolto un nutrito cast di attori internazionali, tra cui l’austriaca Eva Mattes (che ha lavorato tra gli altri con registi del calibro di Peter Zadek, Rainer Werner Fassbinder e Werner Herzog), il tedesco Martin Wuttke (noto al pubblico internazionale per aver interpretato il ruolo di Adolf Hitler nel film "Inglorious Basterds" di Quentin Tarantino) e la giovanissima Carolina Luzia Cardoso alla sua prima esperienza sul grande schermo.

La settimana del 19 luglio ha visto protagonista a Bolzano la casa di produzione Pepito Film, che ha girato per le vie del centro il film tv “Una coppia modello”. Il progetto ha come protagonisti Bianca Guaccero, Daniele Pecci e Sergio Assisi. Le riprese in corso sono finalizzate alla realizzazione di uno degli episodi, di cui č regista Fabrizio Costa. La produzione ha individuato l’Alto Adige come set ideale per ambientare il film.

Chiude questa panoramica il progetto “Sapore di te”, prodotto da Medusa Film e International Video 80, e scritto dai fratelli Vanzina per la regia di Carlo Vanzina che tornano a Forte dei Marmi a trent’anni da “Sapore di sale”. Tra le location scelte dalla produzione: San Candido e la Val Pusteria sul territorio altoatesino, dove in questi giorni si sono avvicendati, Maurizio Mattioli, Nancy Brilli, Serena Autieri, Giorgio Pasotti e Martina Stella.

02/08/2013, 10:54