Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ICE SCREAM - Il cortometraggio di De Feo e Palumbo


Roberto De Feo e Vito Palumbo dirigono nel 2009 il corto che ha fatto innamorare Hollywood


ICE SCREAM - Il cortometraggio di De Feo e Palumbo
Micky, uno studente diciassettenne timido e insicuro, entra un giorno in un bar per comprare un gelato e un regalo per la sua ragazza. Uscendo dal locale inciampa su due bulli della zona, Alex e Brando, e li sporca involontariamente. Tenta di fuggire per evitare la loro vendetta, ma non riesce e dovrà subire la violenza cieca dei due ragazzi.

Venti minuti di durata, ben girati e ben interpretati (specie dal "nerd" Damiano Russo, attore prematuramente scomparso nel 2011): "Ice Scream" è opera dei due registi italiani Roberto De Feo e Vito Palumbo, che con questo lavoro sono riusciti a farsi notare da Hollywood e sono sbarcati oltreoceano per girare un film-remake di "Ice Scream", con soldi e attori statunitensi.

Una "favola" produttiva per un corto che racconta un incubo, una giornata da dimenticare per un ragazzo in balìa di due violenti bulli senza scrupoli. La campagna barese è il panorama adatto per una storia in cui l'efferatezza e la crudeltà non sono risparmiate, anche se nulla - o quasi - di quello che si vede è gratuitamente esposto. Un lavoro curato e ben scritto per cui non resta che aspettare la versione "lunga" made in USA...

Dopo aver girato in alcuni festival negli anni scorsi, "Ice Scream" è ora in attesa di tornare disponibile quando sarà pronta la versione USA: chi lo volesse vedere, lo può trovare come contenuto extra nel dvd e nel blu-ray di "Daybreakers".

21/08/2013, 11:00

Carlo Griseri