Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I premi dell’Umbria Film Festival 2013


I premi dell’Umbria Film Festival 2013
Mina moes
Si è conclusa con le premiazioni dei cortometraggi e con un concerto in piazza Fortebraccio della Società Filarmonica Braccio Fortebraccio la diciassettesima edizione dell’Umbria Film Festival, che si è tenuta nel borgo di Montone (Perugia) dal 10 al 14 luglio, costellata dalla presenza di grandi nomi della cinematografia mondiale, dal regista inglese Stephen Frears al danese Bille August che hanno ricevuto le chiavi della città dalle mani di Terry Gilliam e del sindaco Mariano Tirimagno.

Sono stati consegnati i premi nelle due sezioni di cortometraggi, di seguito i vincitori:

SEZIONE CORTOMETRAGGI INTERNAZIONALI PER BAMBINI
Primo Premio a Mina moes / Mina Moes - Mina Topolina, di Mirjam De With (Olanda)

SEZIONE UMBRIAMETRAGGI (lavori realizzati da registi umbri)
Premio Miglior Cortometraggio
Le Pantalon di Clement Vieu
Motivazione: per la compiutezza della storia, ben scritta, diretta e recitata, che ha dato luogo a una brillante commedia a sfondo sociale, sospesa tra humour e fatalismo per le umane debolezze.
Menzione Speciale della Giuria
Vodka Tonic di Ivano Fachin
Motivazione: per l'eccellente cura realizzativa, con particolare riferimento a montaggio, musica e fotografia e per l'eleganza delle invenzioni visive.

Menzione Speciale della Giuria
Istinti di Davide Pellegrino
Motivazione: per lo scanzonato e umoristico ritratto di una generazione, per la lettura ironica della noia e delle frustrazioni metropolitane.

Premio miglior cortometraggio per il Web assegnato dal sito lascreeningroom.net:
Vodka Tonic di Ivano Fachin
Umbria Film Festival 2013, con la direzione artistica di Vanessa Strizzi e la direzione organizzativa di Marisa Berna è stato realizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Montone, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello e con il sostegno erogato dal GAl Alta Umbria.

15/07/2013, 12:23

Maria Di Lauro