Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

ISOLA DEL CINEMA - La serata di Castellitto, Mazzantini e Travaglio


"Venuto al Mondo", "Il Viaggio", "Mr. Teddy" e l'incontro "Essere Marco Travaglio" allIsola Tiberina di Roma.


ISOLA DEL CINEMA - La serata di Castellitto, Mazzantini e Travaglio
Serata ricca di emozioni per larrivo degli illustri ospiti attesi allIsola Tiberina, con red carpet di grandi protagonisti del cinema, della letteratura e del giornalismo. Una folla di fan ha atteso larrivo della splendida coppia Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, che ha presentato il film Venuto al mondo con Penelope Cruz ed Emile Hirsch, trasposizione cinematografica del best sellers omonimo, vincitore del Premio Campiello. La presentazione del film fa parte del primo dei tre appuntamenti svolti in collaborazione con la Molise Film Commission, dal titolo Il cinema italiano tra crisi economica e identit culturale. Tre serate che si terranno durante lestate a LIsola del Cinema e che nascono con lintento di omaggiare e riscoprire le bellezze di questa terra, dalla spiccata identit storica, culturale ed ambientale.

Alle 19:30 il Direttore artistico de LIsola del Cinema, Giorgio Ginori, ha aperto la serata insieme al prof. Ugo Di Tullio, Direttore della Molise Film Commission e salutando il pubblico, tra cui erano presenti varie personalit come lOn. Gianni Letta, il Presidente Consiglio Regionale Molise, Vincenzo Niro, e il Presidente Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, il produttore Fulvio Lucisano, la regista Cinzia Th Torrini, e il Dott. Francesco Giro e Andrea Zoso, Amministatore Delegato CineFinance Italia. La serata proseguita con la proiezione del cortometraggio "Il Viaggio", diretto dal regista Alfredo Arciero, alla presenza del regista e cast in sala (Giorgio Careccia, Maurizio Santilli, Marco Caldoro, Noemi Smorra e Daniela Terrieri) Allingresso dellArena, allestiti per loccasione, banchetti di degustazione di prodotti tipici molisani e una mostra fotografica sui pi bei paesaggi della Regione.

LOn. Gianni Letta, dopo aver espresso sentiti apprezzamenti per LIsola del Cinema intervenuto nella presentazione del libro Viteli. Il nome della verit di Nicola Mastronardi, che salito sul palco insieme al Presidente del Consiglio Regionale del Molise, Vincenzo Niro.

A condurre la serata, le attrici Marta Bifano e Giorgia Masseroni. Tra i numerosi ospiti del mondo dello spettacolo, sullIsola Tiberina, ad assistere allevento, cerano anche lattore Franco Oppini in compagnia di sua moglie Ada Alberti, il simpaticissimo musicista cabarettista Andrea Rivera e il giornalista di Radio Kiss Kiss Stefano Piccirillo, lattrice Anna Favella e lattore Andrea Fachinetti.

Nel vicino ed elegante spazio dedicato agli incontri letterari, a cura della casa editrice E/O Estate, alle ore 22:00 il pubblico ha potuto incontrare una delle pi prestigiose firme del giornalismo italiano, Marco Travaglio, intervenuto per loccasione nellambito del Festival delle Storie, in un interessante dibattito con il giornalista de Il Giornale Vittorio Macioce intitolato Essere Marco Travaglio. Un momento che ha catalizzato lattenzione di molti fan e giovani sullIsola, in cui il giornalista ha racconta la sua storia, il suo sguardo sullItalia, i suoi punti di riferimento, gli anni da apprendista con Montanelli, le scelte, le rinunce, i suoi s e i suoi no, i nemici e i compagni di viaggio. Tutto quello che c tra le righe di un grande giornalista.

Parallelamente, nella Sala Cinelab Groupama, si tenuta la proiezione del film Mr. Teddy di Samuele Sestieri, Rocco Manuel Spezio, Eliseo Acanfora, Lorenzo De Liberato, Niccol Giorgi, per la Rassegna Opere Prime e Seconde, a cura di Francesca Piggianelli. Alla presentazione sono intervenuti anche gli attori Massimo Bonetti, Svetlana Kevran, Antonio Merone, Anita Tenerelli, Manuel Rufini e Fabrizio Milano.

12/07/2013, 20:21