Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via a Firenze le riprese di "Sette Sigilli d'Amore"


Al via a Firenze le riprese di
Anita Zagaria
Cominciano a Firenze lunedì 15 luglio 2013 le riprese di “Sette Sigilli D'Amore”, il nuovo film del regista fiorentino Vieri Franchini Stappo che ne firma la regia, il soggetto e la sceneggiatura, quest'ultima insieme alla giovane autrice Sara Basilone. Il film, prodotto dalla Columbus Film Srl, è composto da sette cortometraggi (i Sigilli) e racconta di semplici e inusuali storie dell’oggi, episodi di espressione autentica incentrati sul tema dell'Amore.

In un panorama caratterizzato dall'ansia del sociale e del fatto contemporaneo, dal giornalismo e dall’instant movie politico, il film utilizzando un racconto metatestuale "inventa più amore nell'amore e più cinema nel cinema". Il film parla d'amore ma non si vede mai un bacio, una sfida che è stata accolta sia da volti dello spettacolo (Sebastiano Lo Monaco, Anita Zagaria, Gea Lionello) e da giovani attori esordienti (Andrea Volpetti, Carolina Gamini, Fulvio Accogli, Francesca Ritrovato).

Il mondo non va un granché bene, questo si sa. I Re Magi tornano in abiti odierni per aiutarlo. Come? Attraverso un giovane sceneggiatore e la sua macchina da presa, l'arma giusta per ritrovare l'amore rimasto. Dove? A Firenze, nella città in cui i tre erano già stati una volta all’inizio del Rinascimento, come documentato dagli splendidi affreschi della cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli a Palazzo Medici Riccardi.

“Una statistica odierna, non priva forse di un certo senso provocatorio e ironico, dice che l’uomo pensa all’amore circa ogni sette secondi. Non sappiamo come e a che tipo d’amore l’uomo pensi, e quanto questo sia vero o dimostrabile, ma l’amore è sicuramente causa di molti problemi, nonché soluzione e risposta agli stessi - dichiara il regista - un unico sentimento come perno di tutte le azioni e accadimenti umani, come possibilità di riscatto o di redenzione, forse anche di trascendenza e di salvezza. Questo concetto è alla base della scrittura di Sette Sigilli d’amore”.

12/07/2013, 08:09