Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

WEEKEND TRA AMICI - Non scherzate coi sentimenti...


WEEKEND TRA AMICI - Non scherzate coi sentimenti...
Marco, Gianni, Stefano e Fabrizio, amici da sempre, si riuniscono come ogni anno per un torneo calcistico tra le loro quattro squadre. La meta designata è una casa isolata di campagna, dove i quattro vogliono passare un tranquillo weekend...

È questa la trama del nuovo film (anche se per durata sarebbe meglio definirlo mediometraggio) del regista pugliese Stefano Simone: tra "Carnage" di Roman Polanski e film dall'ironia nera come "Piccoli omicidi tra amici", "Weekend tra amici" (ripetizione inevitabile...) racconta di un rapporto consolidato negli anni ma logorato dal diverso andamento delle rispettive vite, di una tensione latente tra i quattro personaggi che la rivalità calcistica non può che acuire.

Spunto interessante, anche se per il plot raccontato una durata minore poteva bastare: la sceneggiatura (opera di Francesco Massaccesi) è molto verbosa, le parole e i ragionamenti sono "tarantiniani", e avrebbero avuto bisogno di attori di ben altro calibro rispetto ai "volonterosi" protagonisti di Simone.

Il meccanismo del quadrangolare di calcio in parallelo alle doppie "sfide" tra gli amici è interessante, peccato che lo sviluppo pratico sia un po' farraginoso: è molta la difficoltà per gli autori (e per lo spettatore, di conseguenza...) di conciliare - senza citarle - vere storie relative alle principali squadre italiane, le immagini senza diritti che si possano mostrare e la verosimiglianza dei meccanismi tra il passato da calciatori degli amici, le diverse serie in cui giocano o hanno giocato e quant'altro citato nei 62 minuti di durata.

La svolta nera nel pre-finale (in qualche modo prevedibile) avrebbe forse meritato più "sangue", ma può andar bene anche così. Un finale non banale risolleva il giudizio.

04/08/2013, 10:00

Carlo Griseri