Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Luglio tante star a L'Isola del Cinema


A Luglio tante star a L'Isola del Cinema
Grande attesa anche quest’anno per le star che si alterneranno a L’Isola del Cinema, per dibattiti e incontri con il pubblico, in occasione delle presentazioni dei film sul palcoscenico esclusivo della grande Arena.

Il calendario di domani 2 Luglio in Arena, prevede la proiezione del film “Viva la libertà” di Roberto Andò, alle 21:30. Protagonisti del film due attori di punta della cinematografia italiana, come Toni Servillo e Valerio Mastandrea, che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti per le loro interpretazioni (Valerio Mastandrea si è aggiudicato il David come Miglior Attore non protagonista e Toni Servillo il Ciak D’Oro come Miglior Attore Protagonista). Il 3 Luglio la programmazione prosegue con il film premio Oscar “Vita di Pi”, di Ang Lee.

A partire dai primi di Luglio, iniziano le presentazioni dei film alla presenza di registi attori. E’ questo il caso dell’appuntamento di giovedì 4 Luglio quando, in occasione della proiezione del film “Benur un gladiatore in affitto” sarà presente il regista Massimo Andrei insieme al cast. Il film, già applaudito al Festival Internazionale del Film di Roma, è ispirato allo spettacolo teatrale “Ben Hur” interpretato da Nicola Pistoia, Paolo Triestino ed Elisabetta De Vito, protagonisti anche sul grande schermo.
Durante la stessa serata, al Cinelab Groupama, per la Rassegna di Opere Prime e Seconde, a cura di Francesca Piggianelli, interverrà alle 21:00, in apertura del film “Dimmi che destino avrò” il giovane regista Peter Marcias, che per questa opera ha ricevuto grandi apprezzamenti di critica e pubblico. A seguire, sempre al Cinelab Groupama, alle ore 23:00, si terrà la proiezione del film “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Giovannesi, alla presenza del produttore Fabrizio Mosca.

Il 5 Luglio, sarà la volta dell’applauditissimo film “Reality” di Matteo Garrone, Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2012. Il regista salirà sul palco dell’Arena per un dibattito sul film ed un incontro con il pubblico; sarà anche l’occasione per ricordare il compianto Marco Onorato, Direttore della Fotografia e vincitore del David di Donatello proprio per questa pellicola.

Un altro appuntamento imperdibile è quello del 6 luglio per la proiezione del film “Educazione Siberiana” di Gabriele Salvatores. Interverrà sul palco dell’Arena Riccardo Tozzi, Presidente dell’ANICA e della Casa di Produzione Cattleya. Altra presenza attesa è quella del regista Premio Oscar Gabriele Salvatores. Il film, adattamento del romanzo omonimo di Nicolai Lilin, vuole offrire uno spaccato della criminalità siberiana, fieramente nemica di ogni autorità ma altrettanto rispettosa di un codice morale tramandato da generazioni. E’ anche una storia di amicizie e tradizioni perdute, di ragazzi che crescono e diventano adulti, tra tradimenti e sofferenze.

Tra gli appuntamenti più importanti, domenica 7 luglio si terrà la proiezione de “La grande bellezza” diretto e sceneggiato da Paolo Sorrentino. All’incontro con il pubblico de L’Isola del Cinema è invitato a partecipare il regista insieme al cast.
Parallelamente, la stessa sera all’interno della sala Cinelab Groupama, alle ore 22:00, il giornalista, critico cinematografico, nonché grande organizzatore di Festival Mario Sesti presenta, insieme a Cineama, “Pezzi”, un reportage di Luca Ferrari sulla periferia romana del Laurentino 38, premiato come Miglior Documentario nella categoria Prospettive Italia al Festival Internazionale del Film di Roma.

Altro evento di spicco delle prime due settimane sarà l’evento dell’11 luglio, quando sul palco dell’Arena saliranno Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini per presentare la proiezione del loro secondo successo scritto a quattro mani, “Venuto al Mondo”, nell’ambito di una serata Speciale organizzata in collaborazione e alla presenza della Molise Film Commission, virtuoso strumento operativo della Regione Molise, volto alla promozione del territorio come set privilegiato per le produzioni cinematografiche.
Contemporaneamente, l’11 Luglio nella sala Cinelab Groupama, alle ore 21:00, sempre nell’ambito della rassegna a cura di Francesca Piggianelli “Opere Prime e Seconde”, si segnala la presenza dei registi del film thriller “Mr. Teddy”, Samuele Sestieri, Rocco Manuel Spiezio, Eliseo Acanfora, Lorenzo De Liberato, Niccolò Giorgi.

Infine, il 15 Luglio prossimo, si terrà una Serata di Gala della XIX edizione, quest‘anno è dedicata al tema “Vacanze romane” alla presenza delle Istituzioni e di illustri ospiti. Per l’occasione, in omaggio ai sessant’anni dall’uscita nelle sale cinematografiche del film, verrà proiettato sullo schermo della grande Arena il film “Vacanze Romane”, capolavoro di William Wyler.

La programmazione si amplia di una serie di appuntamenti dedicati alla cultura, alla letteratura e all’arte in tutte le sue espressioni negli spazi ad ingresso gratuito del Caffè Letterario a cura della Casa Editrice E/O. Il 3 Luglio si terrà un incontro alle ore 19 con l’autrice Patrizia Rinaldi, per la presentazione del romanzo “Blanca” (Edizioni e/o, 2013). L’introduzione è a cura di Claudio Ceciarelli, che terrà un dibattito con John Vignola. Le letture sono a cura di Cloris Brosca.
Il 6 luglio, nell’ambito della serie di incontri “La cultura a Roma”, moderati dal giornalista Paolo Fallai del Corriere della Sera, si terrà la discussione aperta sul tema del Premio Strega.

Presso lo Schermo Nave si tengono proiezioni ed incontri di poesia a cura di Roberto Piperno e Francesca Farina come quello di mercoledì 3 Luglio alle ore 19, con il “Laboratorio poetico di Plinio Perilli” alla presenza dei poeti Tiziana Marini, Maria Luisa Munoz, Lorenzo Poggi. A seguire, alle 19:45, si terrà l’incontro “L’Isola dei Poeti” con Laura Rainieri, Steven Grieco, Francesca Dell’Apa, Marzia Spinelli e Lucianna Argentino.

01/07/2013, 19:53