Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

HAPPY - Un documentario sulla felicità


Roko Belic e Tom Shadyac propongono una riflessione e uno studio sul perché siamo felici


HAPPY - Un documentario sulla felicità
Perché siamo felici? Cosa rende felici le persone? E come si può, se si può, misurare e prevedere la felicità?

A tutte queste domande prova a dare una risposta il documentario "Happy", diretto dal regista candidato al Premio Oscar Roko Belic (per il film-documentario “Gengis Blue”) e prodotto da Tom Shadyac, regista di “I am” e del film “Una settimana da Dio” con Jim Carrey.

"Happy" è un interessante e approfondito viaggio attraverso il mondo, dalle paludi della Lousiana ai villaggi di Okinawa, con l'obiettivo di individuare - scientificamente e socialmente - quali siano i segreti che si celano della felicità. Bekic ha individuato storie di persone felici in ogni angolo del pianeta, scoprendo cosa e quanto li renda sorridenti, e ha intervistato scienziati e studiosi del tema.

Qualche indicazione che arriva dal doc su come essere felici anche noi? Mantenere relazioni forti con amici, famiglia e altre comunità, dare agli altri, rompere la routine, praticare esercizio fisico aerobico, dedicarsi con passione a un hobby... Perché "chi è felice è più sano e vive più a lungo".
In allegato col dvd anche il libretto “La felicità: le ricette dei filosofi”.

Vincitore di tantissimi premi in tutto il mondo (dal Best Documentary al Maui Film Festival al Grand Jury Prize dell'Amsterdam Film Festival, più premi del pubblico a Mendocino, Telluride e Arizona IFF e il Most Inspirational Documentary del DocMiami International Film Festival), "Happy" è distribuito in Italia da Cinehollywood.


Il trailer


17/06/2013, 09:10

Carlo Griseri