!X

OMAGGIO A PIERO DE BERNARDI E LEO BENVENUTI A PRATO


Omaggio ai padri della commedia italiana, con proiezioni e testimonianze di registi e amici quali Veronesi, Nichetti, Parenti, Gian Marco Tognazzi e Paolo Hendel.


OMAGGIO A PIERO DE BERNARDI E LEO BENVENUTI A PRATO
Piero De Bernardi
Si tiene presso il Castello dellImperatore di Prato venerd 14 e sabato 15 giugno 2013 alle ore 21.00, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, levento-omaggio a due grandi sceneggiatori del cinema italiano, Piero De Bernardi e Leo Benvenuti. Liniziativa, al suo secondo anno, organizzata da Romeo Conte e Isabella De Bernardi, figlia di Piero, e nasce da unidea del giornalista e critico cinematografico Federico Berti.

Durante le due serate condotte dai giornalisti Giovanni Bogani e Federico Berti - saranno proiettati due dei film scritti dalla coppia: "Il marchese del Grillo" e "Bertoldo Bertoldino e Cacasenno", entrambi diretti da Mario Monicelli. Numerosi i personaggi del mondo dello spettacolo, amici e colleghi dei due sceneggiatori, che saranno presenti per portare la propria personale testimonianza: dai registi Giovanni Veronesi, Maurizio Nichetti, protagonista del film "Bertoldo Bertoldino e Cacasenno" e Neri Parenti alla costumista Gianna Gissi, ma anche lo scenografo Lorenzo Baraldi e il direttore della fotografia Sergio DOffizi, gli attori Paolo Hendel e Gian Marco Tognazzi, il figlio di Leo Benvenuti, Roberto e Chiara Rapaccini, compagna di Mario Monicelli.

Piero De Bernardi, nato a Prato, scomparso nel 2010 a Milano, dopo aver sceneggiato lultimo "Amici Miei" diretto da Neri Parenti, mentre Leo Benvenuti, fiorentino, scomparso a Roma 10 anni fa. Considerati i padri della commedia del cinema italiano, hanno sceneggiato oltre 200 film.

11/06/2013, 14:09