Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"Un giorno o l'altro" in anteprima mondiale a Biografilm 2013


Nell’ambito del Biografilm Festival sarŕ proiettato in anteprima mondiale il film “Un giorno o l’altro” di Vincenzo Fattorusso. Appuntamento a Bologna venerdě 14 Giugno 2013 alle ore 20.00 presso il cinema Lumičre - sala Scorsese

“Il Gruppo Teatrale Viaggiante nasce a Bologna nel secondo dopoguerra. Per Paolo, Guido e Loriano, il teatro puň migliorare la societŕ: č portatore di voci, idee ed emozioni da scambiare con gli esclusi. Per oltre quindici anni la compagnia itinerante gira per piazze, fabbriche, cortili di case popolari, arrivando persino in Palestina per raccogliere filmati destinati a raccontare, negli spettacoli, il dramma di quella terra. Poi i loro destini si dividono: ma un seme č stato gettato, e altre compagnie proseguiranno sulla strada che hanno tracciato”.

“Il teatro”, dice Vincenzo Fattorusso, “era una soltanto fra le componenti dell’inestricabile groviglio di pretesti, di motivi, di immagini, di seduzioni con cui ti ritrovi esposto all’impresa: non un lavoro su quest’arte né un film storico, pedagogico, quindi, ma il tentativo di fissare un modo espressivo prossimo ai nostri tre uomini, alle loro fatiche; virile e insieme bambinesco, concreto e declamatorio: uno sconfinamento, una prova nel suo farsi, un motivo della memoria, e il bisogno e l’inutilitŕ di tutto questo”.

Il regista, i protagonisti dell’opera – Paolo Bondioli, Guido Ferrarini, Loriano Macchiavelli – e altri ospiti incontreranno il pubblico nel luogo stesso dell’evento.

I biglietti d’ingresso sono acquistabili presso il cinema Lumičre; č possibile prenotarne, entro il 13 giugno, sul sito www.biografilm.it: nel primo caso, gli spettatori sono invitati a recarsi alle casse entro mezz’ora dall’inizio della proiezione; nel secondo, gli acquirenti dovranno ritirare i biglietti entro un’ora dall’inizio della proiezione stessa, presso il punto di Accoglienza-Informazioni del Biografilm Village presso Manifattura delle Arti, via Azzo Gardino, 65 Bologna.

07/06/2013, 09:15