!Xš‚‰

SERGIO CASTELLITTO - Pardo d'Oro alla Carriera a Locarno


L'attore e regista italiano verrà omaggiato del Pardo alla carriera durante l'edizione numero 66 del Festival Internazionale del Film di Locarno, in programma dal 7 al 17 agosto 2013. Nel programma una conversazione con l’artista aperta al pubblico del Festival e una mini-retrospettiva con alcuni dei suoi film più significativi.


SERGIO CASTELLITTO - Pardo d'Oro alla Carriera a Locarno
"La bellezza del somaro"
L’attore, regista e sceneggiatore italiano Sergio Castellitto verrà omaggiato con un Pardo alla carriera durante la 66a edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno, che avrà luogo dal 7 al 17 agosto 2013.
Lo annuncerà il Direttore artistico Carlo Chatrian in occasione del tradizionale Ricevimento all’Ambasciata di Svizzera a Roma questa sera, in presenza dell’Ambasciatore Bernardino Regazzoni e Signora Maria Cristina, e del Presidente del Festival Marco Solari.

L’omaggio a Sergio Castellitto prevede una conversazione con l’artista aperta al pubblico del Festival e la presentazione di cinque opere che saranno l’occasione per ripercorrerne la carriera: Chi lo sa? di Jacques Rivette (2001), L’ora di religione di Marco Bellocchio (2002), Alza la testa di Alessandro Angelini (2009), La bellezza del somaro (2010) e Venuto al mondo (2012, presentato in anteprima per la Svizzera) anche diretti da Castellitto.

Il Direttore artistico del Festival del film Locarno Carlo Chatrian ha detto: ”Il riconoscimento a Sergio Castellitto, attore e regista, non è solo un modo per ripercorrere una carriera che ha saputo collegare due epoche distinte del cinema italiano, quella dei mostri sacri (Monicelli, Ferreri, Mastroianni…) e quella dei nuovi registi (Amelio, Bellocchio, Virzì), per poi trovare un proprio percorso creativo. Che sia al servizio di registi italiani e stranieri o impegnato in proprie produzioni, Sergio Castellitto rappresenta quel cinema italiano di qualità che ha molto da raccontare anche oltre i suoi confini, quello stesso cinema che mi piacerebbe portare a Locarno attraverso proposte magari meno celebri ma altrettanto originali”.

La 66a edizione del Festival del film Locarno avrà luogo dal 7 al 17 agosto 2013; le richieste di accredito stampa saranno aperte fino al 9 luglio 2013.

06/06/2013, 11:55