Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VALJEAN - A teatro un nuovo musical da "I Miserabili"


Sul palco, diretti da Fulvio Crivello e accompagnati dal maestro Sandro Cuccuini, un cast di sei attori


VALJEAN - A teatro un nuovo musical da
Fabrizio Rizzolo e Isabella Tabarini
Si chiama "Valjean - Il Musical" il musical ispirato al romanzo di Victor Hugo "I Miserabili", diretto da Fulvio Crivello, che lo ha scritto insieme all'attore protagonista Fabrizio Rizzolo, mentre le musiche - tutte originali - sono opera del maestro Sandro Cuccuini.

Un'opera ispirata al teatro off, che va in scena fino al 27 giugno a Torino al Teatro dell'Officina all'interno del Cecchi Point (via Antonio Cecchi 17): nel cast, insieme a Rizzolo, Isabella Tabarini, Sebastiano Di Bella, Susi Amerio, Giorgio Menicacci e Diego Micheli, tutti impegnati in più ruoli (sono una trentina in totale i personaggi).

Tutti gli attori sono impegnati nella recitazione e nel canto, e la loro performance è sorprendente per qualità, sia nelle scene solitarie che nelle diverse scene di gruppo: ma è Fabrizio Rizzolo, nell'intenso ruolo di Valjean, a dominare la scena, un attore che dimostra ancora una volta di sapersi diversificare tra scrittura, recitazione e canto.

"Valjean - Il Musical", che oltre ai palchi off porta avanti un importante tour nelle scuole e nelle carceri, è davvero una piacevole sorpresa della stagione teatrale italiana, a cui si augura la miglior fortuna per il futuro.

Merita una nota, e un plauso, la realizzazione delle scene ad opera di Eleonora Rasetto, una magia di trasformazioni complicatissime, che costringe gli attori a essere anche attivi sul palco nello smontare, spostare e comporre ogni volta in modo nuovo le varie scenografie: uno spettacolo per gli occhi questo continuo "movimento", che si aggiunge al piacere dell'ascolto e della narrazione.

Per informazioni: Valjean

31/05/2013, 11:00

Carlo Griseri