Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ADDIO A CARLO MONNI - Il ricordo di Alessandro Paci


L'attore toscano legato a Carlo Monni da un forte legame professionale ed umano: "E' stato il mio secondo padre".


ADDIO A CARLO MONNI - Il ricordo di Alessandro Paci
Risale al 1990 "Benvenuti in Casa", il film di Alessandro Benvenuti, dove un giovane Alessandro Paci recita in un piccolo ruolo, quello del cliente del parrucchiere. Tra i protagonisti della pellicola c'è anche Carlo Monni oltre che all'amico di sempre Massimo Ceccherini. L'incontro tra il Paci ed il Monni è l'avvio di un sodalizio che durerà fino ad ieri, 19 maggio 2013, giorno della morte di Carlo a Firenze. Tra cinema e teatro, insieme a Ceccherini, hanno raccontato un pezzo di storia della Toscana e dell'Italia, in un legame che è andato oltre quello professionale. Monni è deceduto a poche ore dall'anteprima a Firenze del film "Una Vita da Sogno" di Domenico Costanzo, dove ha recitato insieme ad Alessandro Paci

"A fianco di Carlo Monni ho fatto la prima, il mio debutto, e l'ultima, E' sempre stato presente nella mia carriera sia d'attore che da regista" - ha dichiarato Alessandro Paci in esclusiva su cinemaitaliano.info - "E' morto ieri il giorno della prima del nuovo film di Domenico Costanzo, dove recitava nel ruolo di mio padre. Sembra quasi un caso, perchè per me è sempre stato come un secondo babbo, una persona speciale sia dal punto di vista professionale che umana. E' sempre stato e sempre sarà il numero uno".

Oltre al cinema, la coppia d'attori, ha condiviso anche l'esperienza teatrale, come nel fortunatissimo spettacolo "Pinocchio", che Paci ricorda con queste parole: "E' uno dei ricordi professionali più belli della mia carriera. perchè anche a teatro il Monni era il migliore in assoluto".

20/05/2013, 13:43

Simone Pinchiorri