!Xš‚‰

"Soltanto un Anno Dopo", una rassegna per non dimenticare il sisma



CoseSalve
È passato un anno dal sisma che il 20 maggio 2012 colpì l'Emilia Romagna, e questa sera il Kinodromo di Bologna, in collaborazione con alcune associazioni delle zone terremotate, organizza una serata di racconti, storie, testimonianze e visioni del prima e dopo terremoto.

Il programma:

Ore 19.30: Buffet con degustazione di vini e salumi.
Proiezioni nel foyer delle riprese aeree delle zone colpite dal sisma filmate da Italdron e fotografie che documentano il terremoto e il post terremoto.

Ore 20.50: C’È UN LADRO NEL DIVANO. Il terremoto visto dai bambini (ITA, 2012, 5′). 49 interviste realizzate a luglio, a poche settimane dal terremoto emiliano, e l’idea di farne nascere una video-testimonianza dal punto di vista di bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

Ore 21.00 COSEsalve di Alberta Pellacani (ITA, 2012, 42′). Il legame tra le cose e le forme del pensiero prende vita nel documentario “COSESalve” di Alberta Pellacani, progetto realizzato in collaborazione con Antonella Monzoni. Due donne che si sono “incontrate” per dar voce alle persone della provincia modenese colpite dal sisma del maggio 2012 con interviste e testimonianze sul valore che hanno assunto le cose in un momento di tragedia e paura.

Ore 22.00 IL CACCIATORE DI ANATRE di Egidio Veronesi (ITA, 2011, 92′). Anno 1942. Il fronte della guerra è ancora lontano e in un piccolo paese di provincia, tra il basso modenese e il Po, Mario e i suoi amici vivono spensierati gli anni della giovinezza. Ognuno di loro ha un proprio sogno da realizzare: Loris, il dongiovanni, spera di poter andare un giorno a Parigi e intanto intreccia una relazione con Luisa, la fidanzata di Archimede, il capo dei fascisti. Oreste il motociclista sogna una nuova moto. Gino è il matto del paese; vive solo, con un canarino e vorrebbe diventare sindaco. Mario è l’unico sposato ed ha una figlia, Alice, alla quale un giorno regalerà un vecchio pianoforte perché possa studiare musica, come avrebbe desiderato fare lui da piccolo. Ma l’arrivo della guerra e le disavventure della vita finiranno ben presto per travolgere i loro destini.
Il film verrà presentato dal regista Egidio Veronesi che sarà presente in sala.

20/05/2013, 10:32