!Xš‚‰

Libro/film - Quel romanzetto "lumpen" verso IL FUTURO


"Il Futuro" di Alicia Scherson è la trasposizione cinematografica di "Un romanzetto lumpen" (Adelphi, 2013)


Libro/film - Quel romanzetto
Non era impresa semplice essere la "prima", ma qualcuno doveva pur iniziare: "Un romanzetto lumpen" (uscito in Italia negli anni scorsi come "Un romanzetto canaglia") rappresenta l'esordio nel mondo delle trasposizioni cinematografiche per lo scrittore cileno Roberto Bolaño, scomparso una decina d'anni fa.

Due fratelli a cavallo della maggiore età, rimasti orfani all'improvviso a Roma, soli in una grande città in cui non sanno come immaginarsi il proprio futuro, con la necessità sempre più prossima di perdersi: "Ormai sono una madre e anche una donna sposata, ma fino a non molto tempo fa ero una delinquente", sono le parole della protagonista Bianca, con cui si aprono entrambe le opere e che aprono le porte a un lungo racconto in flashback.

A dirigere "Il Futuro" è la cilena Alicia Scherson, che ha ambientato nella stessa Roma del libro la sua storia. Un testo di circa un centinaio di pagine, che ritrova sul grande schermo la stessa forza e la stessa struttura, la stessa atmosfera e la stessa crudezza della pagina scritta nel descrivere una realtà sociale che abbandona a se stessi i due giovani e che - ancor più - sembra incapace di offrire la benché minima possibiità di sperare in un futuro migliore. Scritto oltre dieci anni fa, quel testo descrive una situazione di crisi e di precarietà ancora attualissimo.

Rendere per immagini una scrittura come quella dell'autore cileno non è cosa semplice (non per niente a una decina d'anni dalla sua morte Alicia Scherson è la prima ad averne avuto il coraggio), ma la regista è riuscita nel suo intento azzardando qualche soluzione estetica per "visualizzare" il surrealismo di Bolaño. Una trasposizione rispettosa e fedele, che dà vita ai personaggi e regala a Bianca "l'incarnazione" da applausi nella giovane attrice italo-cilena Manuela Martelli.

19/09/2013, 11:00

Carlo Griseri