Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Paolo Sassanelli tra la candidatura ai David e la futura opera prima


Paolo Sassanelli tra la candidatura ai David e la futura opera prima
Presentato due mesi fa al Bif&st Bari International Film Festival, il nuovo corto di Paolo Sassanelli conquista subito l’attenzione con la candidatura nella cinquina dei David di Donatello come Miglior Cortometraggio 2013.

"Ammore", scritto da Paolo Sassanelli con Chiara Balestrazzi è ispirato al racconto di Andrej Longo “Non commettere atti impuri”. Girato a Bari l’Agosto scorso nel quartiere di San Pio, il corto è stato prodotto dalla Cooperativa Sociale GET di Bari e dalla Mood Film di Tommaso Arrighi con il sostegno dell’Apulia Film Commission.

Per Paolo Sassanelli e Mood Film questa è la seconda candidatura ai David di Donatello dopo quella ricevuta nel 2010 con il corto "Uerra", anch’esso sostenuto dall’Apulia Film Commission. Presentato al Festival di Venezia 2009, il corto aveva riscosso un grande successo internazionale aggiudicandosi 44 premi e la vittoria in 16 festival.

Dopo l’ironia e la leggerezza del racconto di "Uerra", in "Ammore" Sassanelli vuole raccontare una storia dura e reale, una giornata particolare vissuta da una bambina di dodici anni, interpretata dalla intensa Eleonora Costanzo, nel disperato tentativo di consumare in solitudine un segreto inconfessabile; una giornata che non dimenticherà, sovrastata dal mondo degli adulti che non hanno volti ma solo voci che risuonano dentro di lei.

Dopo i successi come attore al cinema e in televisione, Paolo Sassanelli è sempre più legato alla regia che sperimenta costantemente a teatro e al cinema.

Al momento Sassanelli sta sviluppando la regia di una commedia per il teatro che vede coinvolto un cast importante e dell’esordio nel lungometraggio con la commedia "La vita ti arriva addosso" nella quale i due protagonisti Pierfrancesco Favino e Giuseppe Battiston da un piccolo paesino della Puglia si trovano catapultati ad Amburgo, dove scoprono un modo pieno di sorprese e di opportunità. Il film è una coproduzione di Mood Film con la Germania ed è tratto dalla sceneggiatura di Francesco Apice, Chiara Balestrazzi e Paolo Sassanelli, finalista al Premio Franco Solinas.

Il corto "Ammore" è montato da Jacopo Quadri, la fotografia è di Federico Annicchiarico, i costumi di Sabrina Beretta, la scenografia di Maria Cascella, la presa diretta di Valentino Giannì, il casting di Francesco Lopez e la postproduzione audio di Davide Favargiotti. Nella troupe del corto sono stati coinvolti anche i ragazzi dell’Accademia del Cinema di Enziteto, diretta da Pino Guario.

12/05/2013, 01:00

Maria Di Lauro