Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anticipata al 23 maggio l'uscita di "Esterno Sera"


Anticipata al 23 maggio l'uscita di
"Esterno Sera", opera prima di Barbara Rossi Prudente, esce nelle sale il 23 maggio p.v. Vincitore di un Premio Solinas come migliore sceneggiatura, il film è il coraggioso esordio alla regia di una autrice controcorrente e anticonvenzionale che fa del cinema una ragione di vita.

"Esterno Sera" - dice la regista, “nasce dalla necessità di indagare la famiglia, mio interesse costante e mia ossessione. Questo bisogno - aggiunge - si costruisce nel film, anche intorno all’idea che un destino segreto precede le nostre vite”.

Al centro della storia, Alba, la protagonista, tormentata e sfuggente figlia di fine millennio, riceve dopo dieci anni la visita di suo cugino Fabrizio che vive a Milano e che ha deciso di rivederla. I due si ritrovano al centro di un amore delicato e pericoloso. Il sentimento impedirà a Fabrizio di svelare il motivo reale della sua visita, ma in un finale a sorpresa, Alba, scoprirà quel segreto taciuto e inaspettato.

Nel film l’universo delle emozioni della protagonista e il suo mondo interiore, legato alle dinamiche della sua famiglia, sono al centro dell’indagine dell’autrice che sottolinea come: "Su un tappeto di caso e coincidenze fiorisce la storia d’amore tra due persone fragili, che si scoprono indissolubilmente legate. Alba non si è mai innamorata. L’unica volta che accade è per suo cugino Fabrizio, in cui fiuta la somiglianza necessaria per amare. Il loro amore è però più antico, è un legame indipendente dalla volontà degli amanti. Alba è come Giulietta" - spiega l’autrice - "Il suo obiettivo sarebbe quello di condividere, per sempre. Ma, anche in questo caso, sarà il destino a decidere".

Protagonisti del film due giovani e talentuosi attori che provengono dalla compagnia teatrale di Antonio Latella: Valentina ed Emilio Vacca, fratello e sorella nella vita. Accanto a loro Salvatore Cantalupo, Alessandra Borgia e la partecipazione speciale di Ricky Tognazzi.

La regista Barbara Rossi Prudente con "Esterno Sera" ha vinto il Premio per la migliore sceneggiatura al Premio Franco Solinas. La sceneggiatura è edita da Arduino Sacco Editore.

Il Film è prodotto da 19.11 Produzioni in collaborazione con la Campania Film Commission ed è distribuito da Microcinema.

11/05/2013, 15:13