Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Programma MEDIA alla 66^ edizione del Festival
Internazionale del Film di Cannes


Il Programma MEDIA alla 66^ edizione del Festival Internazionale del Film di Cannes
Antenna MEDIA Torino, ufficio di rappresentanza del Programma MEDIA dell’UE, sarà presente al prossimo festival di Cannes.

THE EUROPEAN RENDEZ-VOUS 2013
Domenica 19 e Lunedì 20 Maggio
La Commissaria europea Androulla Vassiliou, Commissario Europeo per l’Istruzione e la Cultura parteciperà a una serie di incontri con importanti artisti e cineasti europei e condurrà la cerimonia di consegna del MEDIA Prize, premio attribuito al miglior progetto con un alto potenziale di circolazione internazionale presentato da un autore e il suo produttore europeo, sotto embargo fino al 13 maggio.
Nel pomeriggio del 20 maggio, dalle 15.30 alle 17.00, presso la Salle de Conférence de Presse du Palais des Festivals, avrà luogo una conferenza aperta dal titolo "Think Audience Strategy. Tema principale sul tavolo sarà l’individuazione degli strumenti più idonei a creare un pubblico per il cinema europeo, partendo dai diversi generi di film, alla promozione, ai nuovi modelli distributivi, al ruolo dei festival e della media literacy. Saranno inoltre presentati i risultati di due studi commissionati dalla CE rispettivamente sull’audience di film europei e sulla film literacy. Seguirà, alle 17.30, un cocktail di chiusura degli “European Rendez-vous”, presso La Terrasse/Le Salon des Ambassadeurs.

BITS AND BITES OF MEDIA TRAINING
Sabato 18 Maggio
MEDIA Desk Italia e Antenna Media Torino, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, organizzano il sabato 18 maggio alle ore 10.15, presso l’Italian Pavillion (n.131 – Village International) BITS AND BITES OF MEDIA TRAINING, presentazione di una selezione di programmi di formazione continua incentrati su marketing, distribuzione ed esercizio, finanziati dal Programma MEDIA dell’Unione Europea.

FILM AND INTERNET – BEST FRIENDS WITH BENEFITS?
Sabato 18 Maggio
Il workshop annuale organizzato dall'Osservatorio Europeo dell'Audiovisivo sarà focalizzato sull'interazione tra l'industria audiovisiva e le nuove possibilità di distribuzione offerte da internet.
Dalle ore 11 alle 13 presso il Salon des Ambassadeurs, Palais des festivals.

EUROPA CINEMAS
Domenica 19 maggio
Dalle 15 alle 17.30 presso l'Hotel Majestic si svolgerà il tradizionale EUROPA CINEMAS NETWORK MEETING durante il quale saranno presentati i risultati e i progetti attuali del Network di Europa Cinemas.
Durante l'incontro verrà fatta una panoramica sui sostegni alla digitalizzazione, sui risultati di Europa Cinemas Mundus e si parlerà delle prospettive in Europa Creativa.

Per tutta la durata del Festival, il Programma MEDIA accoglierà i professionisti europei presso il MEDIA Pavilion al Village International. L’ormai celebre MEDIA Umbrella sarà anche quest’anno il ‘meeting point’ per produttori europei, distributori, sales agents, festival e organismi di formazione, lo stand ospiterà anche Eurimages e il network Europa Cinemas. Qui sarà possibile inoltre incontrare anche i referenti dell'unità MEDIA, dell'Agenzia Esecutiva di Bruxelles e i responsabili dei Desk e della Antenne europei.

LE OPERE SOSTENUTE DA MEDIA AL FESTIVAL DI CANNES
Saranno 13 in totale le opere sostenute dal Programma MEDIA, a seguire l’elenco completo:

Selezione ufficiale
MICHAEL KOHLHAAS di Arnaud des Pallières (FR/DE)
LE PASSÉ di Asghar Farhadi (FR)
JEUNE ET JOLIE di François Ozon (FR)
BORGMAN di Alex Van Warmerdam (NL)
LA GRANDE BELLEZZA di Paolo Sorrentino (IT/FR)
ONLY GOD FORGIVES di Nicolas Winding Refn (DK/FR)
ONLY LOVERS LEFT ALIVE di Jim Jarmusch (UK)

Selezione – Semaine de la Critique
SALVO di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (IT/FR)

Un Certain Regard
L’IMAGE MANQUANTE di Rithy Panh (FR)

Selezione - La Quinzaine des Realisateurs
LE CONGRÈS di Ari Folman (Israele/DE/PL/FR/LU/BE)
HENRI di Yolande Moreau (FR/BE)
LAST DAYS ON MARS di Ruairi Robinson (UK)
TIP TOP di Serge Bozon (FR)

10/05/2013, 11:37