Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Ristabbanna" e "Il Regalo di Natale" a SorsiCorti 2013



Ben Gazzara in "Ristabbanna"
Girato in Sicilia tra le saline e lo Stagnone di Marsala, approda a Palermo “Ristabbanna” (Italia 2011, 90’), il lungometraggio opera prima dei registi Gianni Cardillo e Daniele De Plano, vincitore del Rome Indipendent Film Festival 2012 . Il film sarà presentato a cura del Festival cinematografico Sorsi Corti al Cinema De Seta, mercoledì 8 maggio alle 21.15 e sarà introdotto da Gianni Cardillo.
Nel cast Ben Gazzara, nella sua ultima apparizione prima della scomparsa, Tiziana Lodato, e gli attori siciliani Salvatore Li Causi e Adriana Parrinello. Protagonista della storia il piccolo Nicolò, voce e sguardo narrante della vicenda: sarà lui che dal giorno in cui gli sarà regalata una telecamera non potrà più separarsene e farà nascere da questo gioco un vero film. I luoghi che incorniciano la storia sono quelli della Sicilia occidentale: i vigneti di Marsala e le cantine di alcuni tra i migliori vini d’Italia, la processione dei Misteri della Settimana Santa, l’isola punica di Mothia e la sua strada sommersa tra i mucchi di sale. “Ristabbanna” (da queste parti, proprio qui) tratta il tema del ritorno: l’importanza dei luoghi, delle origini, del ritorno alle proprie radici come premessa alla realizzazione dei propri sogni. E il siciliano con la sua musicalità è la lingua parlata dal film.

Ristabbanna sarà preceduto alle 21.00 dalla proiezione del cortometraggio Il Regalo di Natale
(Italia 2002 / 15′) di Daniele De Plano, da cui il lungometraggio ha preso le mosse, premiato con numerosi riconoscimenti tra cui il Nastro d’argento, il Premio della Critica Cinematografica e Televisiva (Città di Fabriano) ed il Premio Kodak Italia Miglior Cortometraggio (Annecy Cinéma Italien).

INGRESSO LIBERO

08/05/2013, 11:38