Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TRENTO FILM FESTIVAL - Due nuovi doc in dvd


Cinehollywood pubblica due nuovi titoli dal catalogo storico, "Sfida Mortale" e "I cavalieri delle vertigini"


TRENTO FILM FESTIVAL - Due nuovi doc in dvd
E' una delle collane di dvd cui più teniamo, sia perché da anni ormai propone interessanti documentari di montagna da tutto il mondo sia perché è esempio unico in Italia di pubblicazione continuativa di titoli da un festival. Cinehollywood e Trento Film Festival proseguono la loro collaborazione con l'uscita di nuovi film per l'home video.

I Cavalieri delle Vertigini
Le tre cime di Lavaredo offrono la più impressionante concentrazione di pareti strapiombanti di tutto l’arco alpino. Alla fine degli anni ‘50 la sfida tra gli alpinisti europei per aprire nuove vie era viva e combattuta. Nel luglio del 1959 due cordate si contesero la direttissima sulla Nord della Cima Ovest di Lavaredo. La cordata svizzera, composta da Albin Schelbert e Ugo Weber, progettò la via, ma furono gli Scoiattoli di Cortina con Claudio Zardini, Lorenzo Lorenzi, Beniamino Franceschi e Candido Bellodis che, nel corso di una serrata competizione ebbero la meglio. Il film ripercorre quella grande sfida anche grazie alle testimonianze dei protagonisti dell'epoca.

Oltre alla Genziana D’oro Per Il Miglior Film Di Alpinismo all'edizione del 2000, ha vinto premi al Banff Mountain Film Festival in, Canada (Special Jury Mention Award), al Mezinarodni Hoolezeky Filmovy Festival, al Festival Du Film Alpin, al Festival Internazionale Del Film Turistico Di Milano e al Cervino International Film Festival.
Il dvd contiene il booklet “LA DIRETTA A GOCCIA D’ACQUA” di Andrea Pozzi.

Sfida Mortale – The Fatal Game
La conquista dell’Everest è il sogno di molti. Ma, come tante vette, può trasformarsi in una terribile trappola. Sfida Mortale narra la drammatica spedizione dell’australiano Mike Rheinberger, accompagnato dall’amico operatore Mark Wethu. I due coronano il loro sogno raggiungendo la cima, ma si accorgono di non poter ridiscendere. Sono costretti così a bivaccare in modo precario e in condizioni di tempo proibitive poco sotto la cima.
Il giorno seguente Mike non è più in condizioni fisiche per affrontare la discesa, nonostante l’impegno e gli sforzi dell’amico. Mark, al limite delle forze, viene persuaso via radio dal capo spedizione a raggiungere la base e a salvarsi. Vi giungerà con gli arti inferiori congelati.
Dopo due anni di cure Mark ritorna in Tibet e sale in vetta al Cho-Oyu, la sesta montagna più alta al mondo, da dove può dare un ultimo simbolico saluto all’amico scomparso.

Tra i premi vinti: Graz Film Festival – Austria - Best Alpine Film, Mountainfilm in Telluride – USA - Best Climbing Film, International Mountaineering Film Festival - Czech Republic - Grand Prize, Film Festival Maritime Exploration - Toulon France - Best Extreme Film, Banff Mountain Film Festival – Canada - Best Film about Climbing.
Il dvd contiene un booklet da 8 pagine.

07/05/2013, 09:00

Carlo Griseri