Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LINEA 8 - Giovedì 25 aprile "Le White" di Simona Risi su Rtv38


LINEA 8 - Giovedì 25 aprile
Questa settimana per Linea 8 andrà in onda il film documentario “Le White” di Simona Risi (2010, 49′).

Via Carlo Feltrinelli, periferia sud est di Milano. Tra la tangenziale est e un campo di tiro con l’arco sorgono le “White” di Rogoredo, un complesso di case popolari costruito nel 1986 e popolato da centocinquanta famiglie. Il soprannome deriva dal colore dei pannelli di amianto di cui sono interamente rivestite. Oscar, Paolo, Elena e Graziella sono l’anima del comitato che nel corso degli anni ha informato gli abitanti del condominio del pericolo legato alla sostanza cancerogena, oltre che condotto un’ostinata battaglia con le istituzioni per ottenere la bonifica della zona. Che solo ora, dopo ventiquattro anni, sembra finalmente essere stata approvata.

La trasmissione televisiva dedicata al documentario d’autore va in onda su Rtv38 tutti i giovedì alle 21.10, fino al 13 giugno 2013 con repliche il martedì alle 00.40 circa.

Il giovedì sera la trasmissione è visibile anche in streaming su www.rtv38.com.

Parallelamente sarà possibile approfondire le puntate e commentarle all'interno del BLOG di Linea 8 (www.linea8.com) e anche sulla pagina Facebook dedicata alla trasmissione, allo scopo di creare una comunità di individui legati a vario titolo al mondo del documentario che possono virtualmente incontrarsi tra loro ma anche con gli autori, andando a costituire un vero e proprio "network".

24/04/2013, 09:37