Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Per tutta la vita!: cinema e grande letteratura
d’amore in sette lezioni d’autore


Per tutta la vita!: cinema e grande letteratura d’amore in sette lezioni d’autore
Cinema e grande letteratura d’amore passionale, tragico e struggente ad Alphaville Cineclub di Roma con l’imperdibile rassegna "Per tutta la vita!", selezione di capolavori letterari prestati a grandi autori del cinema presente e vintage in programma nella sede di Via del Pigneto, 283 dal 3 al 7 aprile prossimi alle ore 21.00.

Chi di voi non si è mai identificata in eroine della letteratura come Anna Karenina, Emma Bovary o Catherine Earnshaw? Chi di voi non ha mai desiderato vivere un amore passionale e totalizzante come quello vissuto dalle nostre protagoniste e dai loro uomini del desiderio? Amori estremi, dunque, con, la maggior parte delle volte, un tragico epilogo. Eh si, spesso il lieto fine è stato precluso alle storie d’amore letterarie come a quelle cinematografiche, con buona pace degli editori e dei produttori di ogni epoca che hanno sempre consigliato il rassicurante e meraviglioso happy end per vendere più copie e far felice le numerosissime lettrici/ spettatrici! Eppure non è raro nella storia del cinema d’amore il cambiamento di finale in positivo … forse a compensare qualcosa che è mancato all’autore letterario!?! O ad alimentare i sogni romantici di milioni di spettattrici!?! Ma non sarà vero il contrario, che sono gli ostacoli anche tragici ad accrescere le passioni letterarie e dunque anche cinematografiche? A voi ed al vostro temperamento in amore la risposta più appropriata!

Ed in ogni caso, sia come sia, da oggi potrete rivivere intense emozioni di ogni tipo semplicemente seguendo le cinque serate romantico/cult proposte ad Alphaville Cineclub, dove le più avviluppate storie d’amore della letteratura, raccontate da grandi autori della storia del cinema, rivivranno per voi sul grande schermo!

Si parte, dunque, mercoledì 3 aprile con la visione di "Madame Bovary", diretto nel 1991 da Claude Chabrol e tratto dall’omonimo romanzo di Gustave Flaubert. Emma, giovane ed irrequieta figlia di un agricoltore francese, sposa il dottor Charles Bovary. Questo matrimonio, malgrado la bontà e le premure di un marito fedele ed affezionato e la nascita di una bambina, Berthe, va in crisi. Sempre annoiata, un po' altezzosa, amante dei begli abiti e insofferente dell'uggia familiare, Emma cerca altrove ciò che potrebbe renderla felice. Ma la vera felicità sembra essere, in realtà, piuttosto lontana…

Giovedì 4 sarà la volta di "Ritratto di signora", realizzato nel 1996 dalla regista australiana Jane Campion e tratto dall’omonimo romanzo di Henry James. L'azione inizia nel 1873, in Inghilterra. Isabel, una giovane americana, vi si è recata al seguito di una ricca zia; lì si scontra con la mentalità chiusa di un gruppo di americani espatriati nel vecchio continente alla fine del '800 e, a differenza di questi ultimi, è decisa a salvaguardare la sua libertà per poter sperimentare la varietà del mondo. Dopo aver rinunciato alla proposta di matrimonio di un ricco pretendente ed a quella di un altro giovane, per non rinunciare alla sua libertà e non rinchiudersi in una vita scontata e prevedibile, si reca a Firenze. Anche qui, però, le sue peripezie non sembrano affatto finite…

La serata di venerdì 5 prevede due proiezioni! Si parte, alle ore 21.00, con la visione di "Cime tempestose", diretto nel 1953 da Luis Buñuel e liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Emily Brontë. Il lungometraggio, risalente al periodo messicano del regista spagnolo, racconta la disperata, tempestosa storia dell'amore ardente tra Alejandro e Catalina. L'inquieta ragazza cerca la serenità e l'amore nella normalità senza sapere che il suo destino è, ahimè!, segnato. In seconda serata si continua con la visione di "Orgoglio e pregiudizio", pellicola realizzata nel 2005 da Joe Wright e tratta dall’omonimo romanzo di Jane Austen. Nell'Inghilterra rurale di fine Settecento il signor Bennet vive nella sua casa di campagna con la petulante moglie e le loro cinque figlie: la maggiore e bella Jane, l'intelligente e diffidente Elizabeth, Mary, assai studiosa, la selvaggia Lydia e l'immatura Kitty. La vita scorre tranquilla e serena ma la madre delle ragazze è ossessionata dal desiderio di trovar loro un marito ricco con cui sistemarle a dovere. Quando nella tenuta vicina a casa Bennet arriva il giovane e ricco Charles Bingley la vita delle ragazze subisce un totale cambiamento… Donne di ogni età, accorrete!!!

28/03/2013, 09:21