Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BFM 31 - "Strappi" e "Viaggio marino...", due corti speciali


BFM 31 -
Viaggio Marino Spaziale Poetico Ambientale
Il progetto Cartoni animati in... corsia! di AVISCO Audiovisivo Scolastico che ha coinvolto l'Ospedale dei bambini – Spedali Civili di Brescia ed è stato sostenuto dalla Fondazione della Comunità Bresciana ha portato alla nascita di un paio di cortometraggi animati brevi (messi insieme non arrivano a 10 minuti) ma simpatici e originali.

Anche perché sono il frutto dei laboratori di cinema d'animazione che hanno coinvolto 30 minori ospedalizzati dai 4 ai 17 anni e i lori familiari, oltre a 12 tra educatori e personale medico-sanitario durante il mese di settembre 2012.

"Strappi" e "Viaggio Marino Spaziale Poetico Ambientale", questi i titoli, sono realizzati a passo uno con un processo molto artigianale, che ha previsto la creazione su carta ritagliata dei personaggi e dei fondali, animati davanti alla macchina da presa per creare due mini-storie gradevoli che testimoniano l'universalità dell'animazione. Due piccole creazioni omaggiate dal Bergamo Film Meeting 31 con l'inserimento e la proiezione nella sezione Kino Club dedicata all'infanzia.

I cortometraggi sono visibili qui.

11/03/2013, 12:00

Carlo Griseri