Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Terramatta;" per il nuovo appuntamento con Astradoc 2013


Questa settimana Astradoc, la rassegna di Cinema Documentario che si svolge presso lo storico Cinema Academy Astra di Napoli (Via Mezzocannone 109), è lieta d'invitarvi ad un appuntamento speciale per la serata di venerdì 8 marzo alle ore 21.00, con la proiezione del film "Terramatta; - Il Novecento Italiano di Vincenzo Rabito Analfabeta Siciliano" (Italia 2012 - 74') di Costanza Quatriglio.

Il film ripercorre poeticamente la straordinaria vicenda umana di Vincenzo Rabito, attraversando quasi un secolo di storia con il racconto delle migliaia di pagine dei suoi diari scritti in una lingua ibrida tra il siciliano e l'italiano e divenuti nel 2000 un caso letterario.

Il film fa parte della rassegna nazionale L'ITALIA CHE NON SI VEDE a cura di U.C.C.A. (Unione dei Circoli del Cinema Arci) ed alla quale Arci Movie aderisce.

Prima del film saranno presentati due cortometraggi:

- Forbici di Maria Di Razza (Italia 2013 - 3'30), un corto d'animazione spirato a un fatto di cronaca accaduto in provincia di Napoli il 2 luglio 2012. Interverranno Maria Di Razza e il montatore e curatore delle animazioni Costantino Sgamato.

- Munnizza di Licio Esposito (Italia 2012 - 17') un cortometraggio animato dedicato a Peppino Impastato e a sua madre Felicia. Interverrà Licio Esposito

Ingresso 2,50 euro

07/03/2013, 11:43