!Xš‚‰

WEEK END AL CINEMA - Due esordi e un grande ritorno


Gabriele Salvatores porta sul grande schermo "Educazione siberiana", Rolando Ravello dirige "Tutti contro tutti", opera prima indipendente per Nicola Santi Amantini.


WEEK END AL CINEMA - Due esordi e un grande ritorno
Un fine settimana cinematografico per tutti i gusti.
Torna sul grande schermo Gabriele Salvatores con "Educazione siberiana", trasposizione cinematografica del romanzo omonimo Nicolai Lilin, che vede nel cast John Malkovich.
Ottimo esordio dietro alla macchina da presa per Rolando Ravello, che con "Tutti contro tutti" mette in scena una divertente commedia corale.
Opera prima anche per Nicola Santi Amantini con "Non ci indurre in tentazione" produzione indipendente con un solo attore, Lorenzo Berti.

Educazione siberiana: Storia di due ragazzi, Kolima e Gagarin, cresciuti nella comunità siberiana in una città del sud della Russia. Tra tatuaggi e regole d'onore i siberiani vivono della loro "onesta criminalità" fino a che la caduta dell'Unione Sovietica e l'arrivo di consumismo e dollari facili non deviano vita e coscienza di uno di loro, fino alla finale resa dei conti.

Tutti contro tutti: Una credibile multietnica periferia romana fa da sfondo alle disavventure della famiglia di Agostino, pronta ad occupare per giorni il pianerottolo di casa, nella speranza di mettere in scacco l'ospite inatteso. Un soggetto scritto con l'amico di sempre Massimiliano Bruno, in cui spicca per bravura e tempi comici Stefano Altieri, che torna a cinema dopo molti anni nei panni di un esilarante nonno.

Non ci indurre in tentazione: Un ex-seminarista in crisi di fede, rinchiuso tra le pareti della casa natìa, intraprende gli ultimi giorni di una lotta spirituale con il suo Doppio tentatore, “un gemello cattivo” che lo perseguita. Una crisi di fede o un animo sul baratro della follia?

01/03/2013, 10:24

Antonio Capellupo