Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Federico Rizzo: "Grande successo estero per Taglionetto"


Federico Rizzo:
Frassica Pinto Rizzo_ph Albanese
Mercoledě 27 febbraio, l’attore Nino Frassica e il regista di origine brindisina Federico Rizzo hanno presentato prima a Brindisi, a Oria e poi a Mesagne il film “Taglionetto”, pellicola interamente girata a Brindisi e dintorni. Dopo la conferenza del pomeriggio riservata ai giornalisti, che si č tenuta nella sala del nuovo “Lounge Bar Andromeda” presso il “Maxicinema Andromeda” di Brindisi, Frassica e Rizzo si sono recati a Oria dove c’č stata la proiezione del film presso il “Cinema Salerno”. La serata si č conclusa invece a Mesagne, presso le OffiCine Teatro Ariston, dove Frassica, a parte presentare il film, č stato ospite dell’Associazione Culturale “Cabiria” nell’ambito del suo progetto “Cinecronici”, per una chiacchierata informale e leggera, in perfetto stile cinecronici, con la sceneggiatrice e presidente dell’associazione Anna Rita Pinto, che ha approfondito la carriera dell’attore, fino ad arrivare alla sua partecipazione a “Taglionetto”.

L’idea di ambientare la storia in Puglia, era giŕ chiara durante la scrittura del soggetto. La sceneggiatura del film č stata scritta da Giuseppe Pizzo, criminologo, che si č liberamente ispirato dalla vicenda di Sara Scazzi e all’ambiente in cui il delitto č maturato: il sud, la famiglia, le campagne, i pozzi. Infatti i delitti che si susseguono nella storia sono scatenati, nella mente dell’assassino, da un ricordo d’infanzia in cui il fratellino viene ucciso e buttato in un pozzo tra gli ulivi. C’č poi un altro giallo che paradossalmente aleggia attorno alle riprese del film: il giorno successivo alla partenza della troupe, proprio in una delle location del film, a Torchiarolo, vi č stato un delitto reale, avvenuto con le stesse modalitŕ descritte nel film.

“Grazie all’ottimo riscontro ricevuto, per il momento all’estero speriamo che continui anche in Italia – ha detto il regista Federico Rizzo – mi č stata offerta la possibilitŕ di girare il prossimo film ad Hong Kong, con un budget importante e con star americane e asiatiche. Intanto sto concludendo la post produzione del film che ho girato dopo “Taglionetto”, anche questo girato in molte location pugliesi: “Il ragioniere della mafia”. Questa volta un film con registro completamente diverso dal thriller, ma ugualmente avvincente se non dirompente per il tema che affronta con spietata veritŕ”.

Nelle anteprime pugliesi “Taglionetto” č giŕ stato proiettato a Brindisi, Oria, Mesagne e Torchiarolo e ha avuto un buon riscontro di pubblico. Le prossime proiezioni saranno: il 28 febbraio, ore 20:30 presso il “Maxicinema Andromeda” di Brindisi; l’1 marzo, ore 18:30 e ore 20:30 presso il “Cinema Massimo” di San Pietro Vernotico e prossimamente a Bari (per info 360/261143)

“Non č la prima volta che interpreto un esponente delle forze dell’ordine - ha detto, con l’ironia che lo contraddistingue, Nino Frassica che da tempo interpreta il maresciallo dei carabinieri Cecchini in “Don Matteo”, la fiction Rai giŕ alla nona edizione - ma per questo film ho cambiato corpo, sono passato alla polizia. Mi ha divertito fare un horror, nel nostro mestiere č bello cambiare registri e personaggi tutte le volte che č possibile. E poi mi č andata bene perché ho interpretato il commissario, se fossi stato una delle vittime mi avrebbero tagliato la testa”.

“E’ stato un grandissimo piacere ospitare Federico Rizzo e Nino Frassica - ha aggiunto Anna Rita Pinto, presidente dell’associazione Cabiria di Mesagne- ed č sempre un grande piacere confrontarsi con il nostro fedele pubblico dei “Cinecronici” che attento segue tutte le nostre iniziative, come i cineforum e i cineincontri. Prima di Frassica, infatti, avevamo giŕ scoperto un lato romantico e spiritoso dell’attore e doppiatore Luca Ward, che abbiamo invitato per la sua campagna contro lo stalking. Oggi, anche grazie alle domande arrivate dal pubblico presente, abbiamo scoperto anche il volto inedito di Nino Frassica, che come ogni bravo attore, č in grado di muoversi su registri diversissimi”.

“E’ grazie a “Special 1”, la nuova “one shot” di Reclame Distribution, che seleziona e promuove i migliori film di registi italiani che hanno avuto successo all’estero, che anche “Taglionetto” si inserisce in un nuovo modo di vivere il cinema – ha affermato Donald Vergari della Reclame Distribution - Il tam tam del pubblico, il sostegno delle associazioni che si occupano di cultura cinematografica, gli eventi che si creano attorno ai film presentati, sono tutti ingredienti indispensabili affinché anche film “piccoli”, rispetto ai colossi americani, possano emergere dal punto di vista distributivo. Abbiamo voluto iniziare questa operazione distributiva proprio con un film girato in Puglia perché crediamo nelle potenzialitŕ di questa terra, che nonostante tutte le sue contraddizioni e il delicato momento in cui l’intero Paese versa, si č dimostrata una delle poche regioni italiane in grado di rilanciarsi da qualunque punto di vista, anche cinematografico”.

28/02/2013, 14:47