Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Iniziate le riprese di "The Night Gaunts",
nuovo film di Domiziano Cristopharo


Iniziate le riprese di
La Elite International, label americana "storica" che ha distribuito film cult come Re-animator, Evil dead e Night of Living Dead, si lancia nella produzione riportando in auge le grandi collaborazioni tra Italia ed USA, e lo fa reclutando due dei più promettenti nomi del panorama "alternativo" internazionale: Domiziano Cristopharo (pluripremiato regista autore del cult House of Flesh Mannequins) e l'americano Adam Rehmeier, autore del discusso (ed in alcuni paesi perfino vietato) The Bunny Game.

Questa esclusiva contaminazione, andrà a ri-portare sugli schermi H. P. Lovecraft in un film ad episodi, ma l'operazione non si presenta come l'ennesima di una lunga serie: i registi prenderanno infatti spunto dai sogni dell'autore di Providence, piuttosto che dai suoi racconti e romanzi, mescolando il tutto alle leggende italiane legate al culto della dea Sicinna e della civiltà ad essa devota, che in Abruzzo fu distrutta dalla caduta del "meteorite che ha cambiato la storia del mondo", ovvero lo stesso segno nel cielo che vide l'imperatore Costantino nel 312 d.c. durante la battaglia di Saxa Rubra. Nella valle del Sirente, la caduta del meteorite ha generato un lago che è da anni al centro di dispute in ambiente scientifico, ed è uno dei 155 laghi meteoritici esistenti al mondo.

Entrambi gli episodi saranno girati quindi in Italia (in Abruzzo), proprio nella valle del Sirente. La location e le sue leggende diventano così parte integrante delle visioni esoteriche di Lovecraft, per un risultato davvero inedito; le riprese sono iniziate a novembre 2012 e termineranno nella primavera 2013.

Domiziano Cristopharo ha già iniziato a filmare, ed il suo episodioha nel cast, accanto ai protagonisti Yvonne Scio (La masseria delle allodole, Redline, Il nascondiglio) e Paolo Stella (La terza madre, Indiscretion), nomi del calibro di Ruggero Deodato (Cannibal Holocaust), Frank Laloggia (The Lady In White) ed il grande ritorno di Carlo De Mejo (Paura nella Città dei morti viventi, La ragazza del vagone letto).

A scrivere l'episodio di Cristopharo (intitolato Two Left Arms - Due Braccia Sinistre) è Andrea Cavaletto (Hidden in the Woods), già sceneggiatore anche di fumetti come Dylan Dog, mentre agli effetti speciali collabora Leonardo Cruciano (Imago Mortis, Shadow).

04/02/2013, 11:36