!X

BIF&ST 2013 - Omaggio a Mariangela Melato ed Emidio Greco


In programma a Bari sei film ed unopera teatrale per ricordare la compianta attrice, "Linvenzione di Morel" e "Notizie degli Scavi"per l'elegante, colto ed appartato regista


BIF&ST 2013 - Omaggio a Mariangela Melato ed Emidio Greco
Mariangela Melato
Il Bif&st 2013 render omaggio con sei film e con unopera teatrale a Mariangela Melato che il prestigioso critico de La Repubblica Franco Quadri, anche lui da poco scomparso, considerava la pi grande attrice europea. Dal 16 al 21 marzo verranno presentati i film: "La classe operaia va in paradiso" di Elio Petri, "Travolti da un insolito destino nellazzurro mare di agosto" di Lina Wertmuller, "La poliziotta" di Steno, "Lalbero di Guernica" di Fernando Arrabal, "Caro Michele" di Mario Monicelli e "Dimenticare Venezia" di Franco Brusati. Il 22 marzo verr presentata nella versione integrale di 300 minuti realizzata per la RAI la leggendaria messinscena dellOrlando Furioso per la regia di Luca Ronconi che contribu a far definitivamente scoprire dal grande pubblico limmenso talento della straordinaria e amatissima attrice milanese.

Un altro omaggio sar dedicato dal Bif&st ad uno dei pi eleganti, colti e appartati registi del cinema italiano, Emidio Greco, di origini pugliesi (era nato a Leverano in provincia di Taranto nel 1938 ma aveva a lungo vissuto a Torino e poi a Roma dove si spento nello scorso dicembre). Verranno presentati il primo e lultimo dei suoi film: "Linvenzione di Morel" (1974) e "Notizie degli Scavi" (2011). Esponente di punta dellANAC, la storica associazione degli autori di cinema, e grande esperto delle questioni economiche delle cinematografie europee, Emidio Greco aveva partecipato un paio di volte ai convegni sul cinema italiano organizzati dalle precedenti edizioni del Bif&st.

29/01/2013, 10:00