Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IL FIORE BLU ANTERIVO - Il caffè di lupini di montagna


La riscoperta di un'antica pianta che ha riportato in auge un piccolo paese del Trentino nel documentario di Elisa Nicoli.


IL FIORE BLU ANTERIVO - Il caffè di lupini di montagna
Anterivo, piccolo paesino montano della provincia di Bolzano, è stato per decenni un luogo sconosciuto a molti. Oggi grazie alla riscoperta la pianta del lupino, con cui storicamente si faceva un surrogato del caffè, è diventato famoso in svariate parti del mondo. Tramite questo Lupinus si ottiene non solo del caffè, ma viene usato per la produzione di formaggi, cioccolato, pietanza oltre che per la fabbricazione di alcuni tipi di birre e grappe artigianali, tanto da entrare a far parte dei prodotti Slow Food del progetto Terra Madre.
A raccontare questa particolare storia ci ha pensato Elisa Nicoli nel suo documentario "Il Fiore Blu di Anterivo" ("Die blaue Blume von Altrei") prodotto con il patrocinio Provincia Autonoma di Bolzano, che ha sostenuto anche progetto per la coltivazione del lupino nella zona.

L'opera racconta come è nato il progetto e come le persone coinvolte siano riuscite a riportare in vita questa antica tradizione, tramite interviste ed immagini della lavorazione dei lupini. Tutto si svolge nel presente, senza l'utilizzo di immagini di repertorio, con un montaggio serrato e senza la "straziante" ed a volte inutile voce fuori campo. Questo è il pregio del documentario della Nicoli, quello di far parlare le immagini e le persone, senza scendere in dettagli inutili e tecnicismi. E' la riscoperta della tradizione, specie nelle nuove generazioni, il fulcro de "Il Fiore Blu di Anterivo", non il commercio, la produzione e lo sfruttamento del prodotto, cosa che rende il documentario etnologicamente interessante.

Infine, una curiosità legata al titolo: i fiori blu sono proprio quelli delle piante del Lupinus, noti ai più per il fascino e la bellezza, che per le caratteristiche della pianta.

09/01/2013, 18:35

Simone Pinchiorri