!Xš‚‰

"Ecce Ubu" e "Kaputt/Katastrophe" alla Cineteca Nazionale


Il "circuito autonomo per il cinema di ricerca" Nomadica organizza il 26 gennaio 2013 una giornata di proiezioni alla Cineteca Nazionale di Roma

Alle ore ore 17.00, dopo la presentazione del regista Luca Ferri, "Ecce Ubu (2012)", realizzato in collaborazione con Alberto Valtellina. Il film è un calcolo matematico che per compiersi necessita di un'apparizione patafisica. Sessanta scene girate in super8, di diversa estrazione, sono state recuperate dall'archivio "Cinescatti" di Lab80.

A seguire "Kaputt/katastrophe (2012)": in una Zurigo soleggiata ed estiva, i giovani di tutta Europa si sono dati appuntamento per la "Street Parade". L'obiettivo è quello di essere diversi, originali, modernamente proiettati alla sovversione dello stato attuale delle cose.

Dalle ore 19.00, la presentazione del collettivo frameOFF e la proiezione di "Caminante".
frameOFF è un gruppo aperto per la ricerca nel cinema e nella fotografia, un crocevia di esperimenti soggettivi e collettivi che si incrociano e si intrecciano. frameOFF è un laboratorio di interventi sullo sguardo come sui metodi di produzione, sul sociale come sulle strutture narrative.

A seguire "El tiempo del no tiempo (2012)" di Giulia Mazzone, sui cento anni dalla rivoluzione messicana e i duecento dall'indipendenza del Messico, e a chiudere la giornata alle 21 "Aeterna" di Leonardo Carrano (2006-2012), un progetto di animazione sperimentale.

08/01/2013, 08:24