Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA-BAS - Raro Video distribuisce il film di Lombardi


In dvd l'acclamata pellicola sulla strage di Castel Volturno, Leone del Futuro a Venezia 68


LA-BAS - Raro Video distribuisce il film di Lombardi
Dopo l'esordio a Venezia 68, premiato dopo le lodi unanimi con il Leone del Futuro per la migliore opera prima dell'intera selezione, arriva in dvd grazie a Raro Video "Là-Bast Educazione Criminale" di Guido Lombardi.

La pellicola ricostruisce la strage di Castel Volturno, Napoli, del 28 settembre 2008, quando un commando di camorristi sparò contro un gruppo di immigrati in una sartoria africana. Mettendosi dalla parte delle vittime, raccontando come (alcuni di) loro siano giunti in Italia e siano rimasti invischiati in lavori e affari a contatto con la malavita organizzata e di come sia stato possibile quel fatto di sangue, Lombardi regala allo spettatore un film impegnato e intenso, in cui l'empatia con i personaggi è inevitabile.

Dopo un'uscita in sala semi-clandestina (il 9 marzo 2012 in 12 sale, ridotte a 6 già dal venerdì successivo), finalmente "Là-Bas Educazione criminale" si può recuperare in home video.

Il film è parlato in francese, italiano e inglese ed è visibile solo con i sottotitoli italiani impressi.

Tra gli extra un backstage di circa 30 minuti, con interviste al cast tecnico e artistico (tra cui la rivelazione del film, Esther Elisha), 13 scene eliminate oltre ad alcuni finali alternativi, una scena di prova girata nel 2008 e un video per raccogliere fondi dello stesso anno. A ciò si aggiunga l'extra "cartaceo", il consueto interessante libretto con cui Raro Video sempre accompagna le uscite in dvd e blu-ray.

28/12/2012, 09:55

Carlo Griseri