!Xš‚‰

Note di regia di "Colpi di fulmine"


Note di regia di
COLPI DI FULMINE nasce dal desiderio di fare un film comico sull’amore.
Sono state fatte commedie di tono più o meno sentimentale (LOVE ACTUALLY rappresenta il film capostipite di tutto questo genere), ma noi abbiamo voluto realizzare un film che fosse decisamente più comico e divertente.
Per questo abbiamo creato dei colpi di fulmine paradossali e tali da porre i nostri attori in situazioni di disagio comico.
L’idea dell’amore a prima vista può essere fonte continua di ispirazione: gli innamoramenti possono nascere in mille modi, possono avvenire ad ogni latitudine o spazio temporale e con un’infinita serie di tipologie.
Si potrebbero fare diversi sequel di COLPI DI FULMINE perché l’idea è assolutamente nuova: nessuno prima di noi aveva pensato a rendere estreme delle situazioni che nascono dall’amore a prima vista, tutti hanno avuto paura e hanno preferito virare sul sentimentale. Noi teniamo alta la barra della comicità pura, facendo solo una leggerissima incursione nelle situazioni più apertamente amorose; per me è stato bello anche poter tornare a girare dei baci, non lo facevo da circa 20 anni!
I due episodi che compongono il film sono piuttosto diversi, e così nella stesura della sceneggiatura (alla quale ho partecipato) abbiamo avuto punti di riferimento differenti.
Per l’episodio con Christian De Sica, nel quale abbiamo una persona che si finge prete in un paesino di montagna e trova diverse di difficoltà, era inevitabile pensare a situazioni alla “Don Camillo e Peppone” o a “Piccolo Mondo Antico”.
Nel secondo episodio invece, nel quale Lillo e Greg si trovano a vivere circostanze da farsa e scambi di ruoli, le situazioni sono quasi da operetta. Nel girare un film così “nuovo” il rapporto con gli attori è stato fondamentale.
Christian De Sica è ormai quasi un fratello per me, insieme abbiamo girato tanti film.
Con tutti gli altri -Arisa, Luisa Ranieri, Anna Foglietta, Lillo e Greg- mi sono trovato molto bene. Hanno caratteri molto diversi l’uno dall’altro ed è stato stimolante per me metterli tutti in sintonia. Lillo e Greg, in particolare, sono dei mattacchioni come me, e con loro ho trovato subito terreno fertile per fare scherzi.
Sul set si è creata una ottima complicità tra tutti ed una frizzante atmosfera. Ci siamo divertiti a fare questo film e spero vi divertiate Voi a vederlo!

Neri Parenti