Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VARIABILI FEMMINILI - Tre generazioni di donne in Toscana


Il documentario di Barbara Enrichi con la collaborazione di Matteo Querci mette a confronto tre generazioni di donne con i loro sogni, aspettative e problemi.


VARIABILI FEMMINILI - Tre generazioni di donne in Toscana
E' una rappresentazione sulla diversità della vita di tre generazioni di donne il documentario “Variabili Femminili", diretto da Barbara Enrichi e realizzato in collaborazione con Matteo Querci. Tramite interviste, raccolte tra le "signore" di quattro famiglie della zona compresa tra Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa nel Chianti fiorentino, i due autori propongono uno spaccato di vita storico e sociale sui cambiamenti che hanno contraddistinto l'universo femminile negli anni. Le tematiche affrontate nell'opera sono tra le più svariate, dal lavoro alla famiglia, dalla vita sociale ai ricordi dell'infazia.

L'opera, antropologicamente molto interessante, ha un montaggio serrato e "fluido" delle interviste "incrociate", che se pur tutte incentrate su primi piani e mezzi busti non stancano lo spettatore, anzi, a volte divertono per la loro semplicità, specie quelle delle anziane signore nel loro racconto di un mondo antico, ma forse migliore di quello delle generazioni attuali.

17/12/2012, 19:31

Simone Pinchiorri