Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Premio Lo Schermo dell’Arte Film Festival
2012 a Carlo Gabriele Tribbiòli


Il Premio Lo Schermo dell’Arte Film Festival 2012 a Carlo Gabriele Tribbiòli
La giuria del Premio Lo Schermo dell’Arte Film Festival 2012, composta da Barbara Casavecchia, Andrea Lissoni e Silvia Lucchesi, ha deciso di premiare all’unanimità il progetto "Trilogia dello Sposo Divino" (titolo provvisorio) di Carlo Gabriele Tribbiòli "per la capacità dimostrata dall'artista di articolare un progetto complesso che, iniziato nel 2009, ha accumulato fino ad oggi più di 70 ore di materiale girato. Il finanziamento rappresentato dal Premio risulta in questo modo un aiuto concreto ed evidente alla fase di finalizzazione di un lavoro in corso da anni. Il progetto, in coerenza con il bagaglio di esperienze dell'artista, appare segnato da una forte soggettività e contraddistinto da inusuale originalità e versatilità nell'attraversare differenti registri.
Trilogia fa riferimento ad un mondo personale indubbiamente stratificato che dimostra grande capacità di riconoscere e di manipolare varie fonti e, al tempo stesso, piena consapevolezza del linguaggio video e cinematografico.
Si è inoltre ritenuto di particolare interesse il tema del film: il ritratto metaforico di tre città Rotterdam, Tokyo e Fès che sono l'elemento visivo da cui originano tre episodi indipendenti ma connessi fra loro da richiami e citazioni. Questi vengono costruiti intrecciando elementi di finzione e materiali documentari con riprese di paesaggi e di vita quotidiana, nei quali la narrazione è determinata non tanto dalla scrittura di un copione ma da condizioni sia occasionali che provocate e agite
".

26/11/2012, 21:19