Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

I vincitori del Premio Libero Bizzarri 2012


I vincitori del Premio Libero Bizzarri 2012
Č "Catastroďka" il film vincitore del 19° Premio del Documentario «Libero Bizzarri» di San Benedetto del Tronto, quest’anno dedicato alla poetica dei «Confini Mobili». Lo ha stabilito la giuria presieduta da Giuseppe Ferrara, il regista fiorentino cui il festival ha assegnato il premio alla carriera 2012. "Catastroďka" č un film sulla crisi greca, ed č stato realizzato da Aris Chatzistefanou e Katerina Kitidi (2011, 97 minuti).
Una menzione speciale č stata invece assegnata a «Tahrir» di Stefano Savona (Francia/Italia 2011, 90 minuti).

Al Premio Bizzarri c’erano due altre sezioni in concorso: "Confini Mobili giovani", e la nona edizione di "Mediaeducazione", quest’ultima riservata alle scuole di tutta Italia e divisa in cinque articolazioni: documentario, cortometraggio, spot/videoclip, produzioni multimediali, doc didattico.

"Come voglio che sia il mio futuro?" di Maurizio Zaccaro (2012, 60 minuti) si č aggiudicato "Confini Mobili giovani"
; un documentario frutto di un progetto sviluppato da Ermanno Olmi con gli allievi del laboratorio «Ipotesi cinema formazione» di Bologna. Le centinaia di interviste realizzate in giro per l’Italia, selezionate e montate, sono diventate un film su attese, speranze, delusioni e timori dei giovani di oggi.

Nell’ambito di "Mediaeducazione" i premi sono stati cosě assegnati: miglior documentario "La Basilicata nel cellulare" (20 minuti), realizzato da scuole di Potenza e provincia, coordinate dalla Fondazione MIDA; miglior cortometraggio "I colori che siamo" (2’30”) della scuola media Curzi di San Benedetto del Tronto; miglior spot/videoclip "Come un pescatore. Uno spot per il mare", della classe 2Ş B della scuola media «Raffaello Sanzio» di Mercatino Conca (PU); migliore produzione multimediale "Luce" (7’30”), della scuola «Ponte San Nicolň» di Padova; miglior doc didattico "Tg ambiente" (10 minuti), della scuola dell’infanzia «Togliatti» di San Benedetto.

Inoltre, sono stati consegnati il Premio fondo per lo sviluppo alla «Vivo film» per il documentario "Il muro e la bambina" di Silvia Staderoli e il Premio Italia doc al documentario "Mare chiuso" di Andrea Segre e Stefano Liberti, assegnato nella sessione «Medi[con]terraneo» svolta alla Palazzina Azzurra di San Benedetto dal 1 al 15 luglio.

12/11/2012, 11:34