!Xš‚‰

L'ISOLA DELL'ANGELO CADUTO - Le musiche di Maroccolo


Insieme a Maroccolo anche Sainkho Namtchylak, Guido Facchini e Piero Pelù.


L'ISOLA DELL'ANGELO CADUTO - Le musiche di Maroccolo
Gianni Maroccolo è compositore ed arrangiatore della colonna sonora originale del film "L'Isola dell'Angelo Caduto", opera prima di Carlo Lucarelli. Musicista, compositore, strumentista, artista fondatore dei LITFIBA, CCCP, CSI, PGR e produttore di alcune tra le rock band italiane più interessanti (Marlene Kuntz, Timoria, Diaframma, Statuto, Bandabardò), ideatore ed interprete di insoliti progetti artistici quali Beautiful (con Howie B e Marlene Kuntz), DeProducers (con Vittorio Cosma, Max Casacci, Riccardo Sinigallia), ed altri in passato. Maroccolo, "Marok", è un pezzo della storia del rock italiano. Ha composto musiche per teatro su testi di Samuel Beckett, Pasolini, D'annunzio, Malaparte e ha scritto per il cinema la musiche per Tutti giù per terra, Paz , Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Tutta colpa di Giuda.

Sainkho Namtchylak, è la "voce dell'isola". Vari i "vocal effects" sincronizzati in diverse scene del film. Originaria di Tuva (Siberia, vicina alla Mongolia), Sainkho è conosciuta in tutto il mondo come la sacerdotessa orientale del canto. Ha una voce che la rende unica. Sobbalza di continuo, gioca con le improvvisazioni, passa da armonie celestiali ad asprezze stridule, ma sostiene il suono con equilibri arditissimi. È una voce che esce dal naso, dalla gola, dalle viscere. Traduce in canto i mormorii del vento nelle foreste, il gelo dei venti nelle tundre siberiane, le voci degli animali e si dice abbia un rapporto con la trascendenza.

Guido Facchini è l'autore del tema "Exit Music for Hana". Musicista e strumentista colto e raffinato, diplomato in pianoforte, composizione, direzione corale e musica elettronica. Docente nei Conservatori di Milano, Bologna, Alessandria, collabora con i Quintorigo alle composizioni ed arrangiamenti. Con il leader, John De Leo, fonda il trio De Leo‐Facchini‐Ranieri (chitarrista‐musicologo), con i quali si esibisce in performance d'avanguardia.
Piero Pelù è co‐autore assieme a Gianni Maroccolo) ed interprete della title track "La Ferita".

Ala Bianca Records produttore ed editore della colonna sonora pubblicherà su CD distribuito da Warner ed in digitale le musiche originali della colonna sonora del film.

11/11/2012, 12:05