Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Firenze la presentazione di "Casti Dei"


A Firenze la presentazione di
Il 9 Novembre 2012 ore 17.00 all’ Auditorium del Consiglio Regionale in via Cavour 4 a Firenze verrà presentato il film lungometraggio sulla salute mentale “Casti Dei” una produzione originale, che ha avuto una grande partecipazione di artisti, operatori ed attori del territorio toscano.

Così Roberto Grazioli, coordinatore artistico di questo interessante progetto sociale ci presenta l’iniziativa: “Il progetto Casti Dei, prima ancora di diventare un film, ha avuto come obbiettivo il coinvolgimento dei “ragazzi” assieme alla troupe cinematografica, per il superamento dello stigma e del pregiudizio nei confronti del disagio mentale. Il risultato, condiviso da tutti, utenti e cineasti, è stato il pieno raggiungimento di questo obiettivo che prevedeva anche, tra le altre cose, che le associazioni di utenti si occupassero del trasporto degli attori sul set, della logistica, del catering per tutta la durata delle riprese. Come valore aggiunto a tutto ciò abbiamo ora anche un lungometraggio, una fiction di 85 minuti dove gli interpreti principali sono gli utenti stessi, affiancati da altri attori. Il risultato interessante è che, a parte alcuni casi conclamati, difficilmente si riesce a distinguere gli attori utenti dai normodotati”.

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta video anche sulla home page del portale del Consiglio Regionale della Toscana www.consiglio.regione.toscana.it.

07/11/2012, 15:41