!Xš‚‰

A CACCIA DI TALENTI - I provini al Festival di Roma


Terza edizione del progetto di casting “9 giorni di grandi interpretazioni”: provini aperti a tutti, a caccia del volto nuovo che avrà l’opportunità di lavorare in un film. Da quest’anno, la novità di un actor coach a supporto degli aspiranti attori.


A CACCIA DI TALENTI - I provini al Festival di Roma
Ambra Quaranta, vincitrice 2010
Dopo il successo delle prime due edizioni, dal 9 al 17 novembre Il Gioco del Lotto torna al Festival Internazionale del Film di Roma con il progetto di casting 9 giorni di grandi interpretazioni per regalare a tutti l'opportunità di entrare nel mondo del cinema.

Un’iniziativa unica che nelle due edizioni precedenti ha visto esibirsi allo stand del oltre 2000 persone tra attori, manager, casalinghe, studenti, operai, impiegati, giovani e meno giovani; tutti a mostrare il proprio talento ai giudici del calibro di Michele Placido, Marco Risi, Liliana Cavani, Giovanni Veronesi, Leonardo Pieraccioni e Carlo Verdone.

Nel commentare l’edizione dello scorso anno Michele Placido ha affermato: “Credo molto nei giovani, bisogna investire su di loro. Trovo che questo casting sia sincero e colto; ho assistito a performance di ragazzi che hanno portato testi teatrali molto difficili”.

Le edizioni precedenti hanno premiato e lanciato nel mondo del cinema due volti nuovi: Ambra Quaranta che dopo il casting, ha lavorato nel film di Giovanni Veronesi "Manuale d’amore 3" e successivamente è stata scelta per il nuovo lavoro di Claudio Risi "Matrimonio a Parigi" e per il film tv "Il delitto di via Poma" di Roberto Faenza. Pietro Pace invece ha ricopertoun ruolo nell’ultimo lavoro di Marco Risi, dal titolo "Cha cha cha", e in quello di Bianca Guaccero intitolato "Si può fare l’amore vestiti".

Anche in questa edizione la giuria sarà composta da tre registi, i cui nomi saranno svelati alla vigilia del Festival. Questa giuria sceglierà il vincitore dell’edizione 2012 in una rosa di dieci candidati pronti a dimostrare i propri “numeri” per entrare nel mondo del cinema.

La Salacinema Lotto sarà di nuovo all’interno del villaggio. Novità di quest’anno, la proiezione nella sala delle anteprime in differita rispetto alle proiezioni nelle sale dell’Auditorium. Anche in questa edizione la Salacinema Lotto ospiterà la sezione autonoma e parallela Alice nella città e le repliche dei film dedicate al grande pubblico.

27/10/2012, 15:46

Lucilla Chiodi