VIEW 2012, quattro passi nel futuro del cinema


VIEW 2012, quattro passi nel futuro del cinema
Si è chiusa a Torino l'edizione 2012 di View Conference e VIEWFest, doppio appuntamento - il più importante in Europa nel settore - dedicato al cinema digitale, con ospiti internazionali e grandi anteprime.

Quattro giorni dedicati alla conference, e a seguire tre di festival con la proposta dei titoli più spettacolari della stagione passata, l'anteprima di "Alla ricerca di Nemo 3D" e selezioni dei corti più interessanti dai principali festival di settore del mondo.

E' la Conference, da sempre, il punto forte dell'evento torinese: aperta da Eric Darnell, regista della trilogia di "Madagascar", e chiusa dal 7 volte premio Oscar (record assoluto!) Gary Rydstrom, tecnico del suono dello Skywalker Sound che ha offerto al pubblico una lectio magistralis dedicata alla magia dei "rumori", l'evento ha regalato diversi momenti di grande interesse.

Darnell, insieme all'animatore Rex Grignon, ha presentato l'ultimo capitolo sugli animali in fuga, ma non è stato l'unico grande nome dell'animazione presente a Torino: attesissimo e applauditissimo l'intervento del regista Genndy Tartakovsky, arrivato in Italia con 20 minuti in anteprima del suo "Hotel Transylvania". Il direttore della fotografia Tristan Oliver ha poi mostrato il dietro le quinte della lavorazione di uno dei titoli più belli della stagione, "ParaNorman",

Tanti i film spettacolari di cui i responsabili degli effetti speciali hanno rivelato i segreti al pubblico in sala: "The Amazing Spider Man", "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno", "Prometheus", "Sherlock Holmes 2", "The Avengers".

Ospite speciale anche Mark Walsh, regista del nuovo corto Pixar "Non c'è festa senza Rex", in anteprima europea a Torino e apprezzatissimo dal pubblico; senza dimenticare il grande Dan Attias, regista dei più importanti serial televisivi d'America, da "Lost" a "Heroes", dai "Soprano" a "Dr. House".

L'ultimo giorno, come ciliegina su una torta già ricca, anche l'intervento di Dan Glass, responsabile degli effetti speciali di "Cloud Atlas", lavoro dei fratelli Wachowski presentato in anteprima mondiale.

22/10/2012, 15:30

Carlo Griseri