!Xš‚‰

Al via il Festival Internazionale I've Seen Films


Al via il Festival Internazionale I've Seen Films
Parte I'VE SEEN FILMS con lungometraggi e cortometraggi, documentari, animazioni e sperimentali, che saranno proiettati a Milano durante i dieci giorni del Festival, dal 10 al 19 ottobre, nelle strutture Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia, Spazio Oberdan e Institut Francais. Nella prestigiosa sala Merini dello Spazio Oberdan della Provincia di Milano si svolgera' la Serata di Gala e Premiazione venerdi 19 ottobre.

Con oltre 100 film selezionati tra i quasi 4.000 ricevuti da 103 nazioni, I'VE SEEN FILMS, fondato da Rutger Hauer e organizzato dalla associazione no-profit Rutger Hauer Starfish Association in collaborazione con la Provincia di Milano e il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia, e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, della Presidenza della Regione Lombardia, della Lombardia Film Commission, dell'Institut Francais di Milano e del Goethe Institut, rappresenta una delle piu' innovative celebrazioni di cinema e cultura al mondo.

La prima giornata del Festival (10 ottobre) iniziera' alle ore 18:00 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (viale Fulvio Testi 121, Milano), come ogni anno, con una piccola sezione dedicata alle produzioni del vicino Medio Oriente.
Apriranno la sessione due brevi anteprime:"'Baya'a El Ward (Flower Seller)" di Ihab Jadallah (Palestina) e "Bandage" di Omid Abdollahi (Iran).

Per la sezione Scuole di Cinema saranno poi proiettati "Barrier" di Eyal Elkevity (Israele/Iraq, Anteprima), una vibrante commedia sulla "vita di frontiera" in Israele, e il pluripremiato cortometraggio "Based On A True Story" del giovane regista turco Kerem Keskin.

Alle ore 19.00, il programma proseguira' con quattro fiction: "The Technician" di Luca Cerlini (Italia), piccolo tributo "made in Italy" a Blade Runner, il nostalgico "Quell'estate al mare" di Anita Rivaroli e Irene Tommasi (Italia) e, per la categoria "Sogni e bisogni", due anteprime internazionali, "Pata de perro" di Diana Garay (Messico) e "Pyramidi (Pyramid)" di Mikko Myllylahti (Finlandia).

A chiudere la prima giornata del festival, alle ore 20:25, per la sezione dedicata ai lungometraggi, sara' proiettato in anteprima "Non Compos Mentis or Jerry Powell & the Delusions of Grandeur" del regista emergente Mike Cuenca (USA). Il film racconta la storia di Jerry Powell, un ladro di bassa lega che soffre di una particolare forma di schizofrenia. Tra pazzia e realta', Powell si ritrovera' a essere inseguito da criminali senza scrupoli mentre cerca di consegnare un misterioso pacchetto per conto di un riciclatore di soldi.

Il festival culminerà poi nella Serata di Gala (19 ottobre). Molti sono i lavori di interesse culturale nazionale. Sono toccati temi scottanti quali la crisi economica mondiale, il problema della disoccupazione, l'inquinamento del pianeta, l'alimentazione, l'immigrazione, la guerra, i conflitti familiari e la violenza su donne e bambini. Tutti lavori molto particolari e di alto livello artistico, provenienti da tutti gli angoli del mondo.

Con la sezione ''Green Eye'', realizzata in collaborazione con CiAl - Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi Alluminio, il festival affronta i temi ambientali ed assegnerà al vincitore il Premio ''CiAl'' ICFILMS Award per la Miglior Opera a Tema Energia, Ambiente e Sviluppo Sostenibile.

Inoltre si aggiungera' alle principali categorie una sezione speciale dedicata alle opere che trattano i temi e le immagini del mondo dell'Arte (pittura, scultura, teatro, poesia e letteratura) ed una che trattera' le problematiche sociali, mentre il premio ''Creativita' Lombarda motore del futuro'' verra' assegnato alla Migliore Opera prodotta in Lombardia.

Infine, I'VE SEEN FILMS 2012 ospitera', per il secondo anno consecutivo, una sezione dedicata alla Scuole di Cinema in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia. Di questa sezione fanno parte lavori iscritti da Scuole di Cinema di tutto il mondo.

I'VE SEEN FILMS si avvale di una Giuria che conta insigni talenti artistici e professionisti della cinematografia mondiale. I membri della Giuria 2012 sono, assieme al fondatore del Festival Rutger Hauer (NL), Bill Bristow (UK), Joan Chen (CINA), Jason Eisner (USA), Rossella Farinotti (ITA), Robert Harmon (USA), Valerio Moggia (ITA), Giuseppe Pizzo (ITA), Robert Rodriguez (USA) e Gino Schiona (ITA).

Direttori artistici del festival sono PierPaolo De Fina, Fabrizio Trisoglio e Giancarlo Zappoli.

10/10/2012, 08:14