Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"Quando il cinema s'industria", la sceneggiatura in tre atti



Appartamento ad Atene
Organizzato da Film Commission Torino Piemonte con il sostegno della Compagnia di San Paolo, ritorna anche quest’anno il ciclo d’incontri “Quando il cinema si industria”, una carrellata di appuntamenti per scoprire i mestieri del cinema attraverso le testimonianze dirette dei professionisti del settore.

Dal 2009 ad oggi, il progetto ha esplorato i meccanismi produttivi e distributivi del cinema con il coinvolgimento di importanti realtŕ del panorama cinematografico italiano come la Colorado Film di Maurizio Totti, la Fandango di Domenico Procacci e la Lucky Red di Andrea Occhipinti.

L’edizione di quest’anno si concentrerŕ sulla figura dello sceneggiatore, messa a fuoco nel corso di tre incontri che si apriranno con una tavola rotonda a cui seguirŕ la proiezione di un film.

Di seguito il calendario degli appuntamenti per il pubblico che si svolgeranno presso la Sala Il Movie.

Martedě 23 ottobre - ATTO I: La Televisione
Ore 18.30: tavola rotonda con Mattia Torre, Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo (sceneggiatori della serie TV “Boris”), Daniele Cesarano (sceneggiatore della serie TV “Romanzo criminale” e del film “ACAB - All Cops Are Bastards”) e Piero Bodrato (sceneggiatore delle serie TV “Elisa di Rivombrosa” e “Nero Wolfe”).
Ore 20.30: proiezione di ACAB - All Cops Are Bastards di Stefano Sollima (Italia, 2012).

Mercoledě 21 novembre - ATTO II: Il Cinema
Ore 18.30: tavola rotonda con Marco Martani (sceneggiatore di “Notte prima degli esami”), Gino Ventriglia (docente del Centro Sperimentale di Cinematografia e del Torino Film Lab), Fabio Bonifacci (sceneggiatore di “Benvenuti al nord” e “Si puň fare”), Heidrun Schleef (sceneggiatrice di “Ricordati di me” e “La stanza del figlio”), Leonardo Staglianň (scrittore e sceneggiatore emergente).
Ore 20.30: proiezione di Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola (Italia/Germania, 2011).

Martedě 4 dicembre - ATTO III: Il Web
Ore 18.30: tavola rotonda con Veronica Innocenti (ricercatore in Cinema, fotografia e televisione presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Universitŕ di Bologna), Helio Di Nardo (responsabile produzione “Freaks” per Show Reel) e Giampaolo Speziale (creatore e compositore di “Freaks”), Tommaso Sacco (sceneggiatore e attore di “Double Swing”) e Milena Paulon di BADhOLE (video, sceneggiatrice di ”Re(l)azioni a catena”).
Ore 20.30: proiezione di alcune clip delle web series Freaks, Double Swing e Re(l)azioni a catena.

L’ingresso č gratuito fino a esaurimento posti.
E’ richiesta la prenotazione al numero 011.2379202 oppure via mail al seguente indirizzo [email protected].

09/10/2012, 10:54