Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Ricomincia Portofranco, a Torino il cinema "invisibile"


Ricomincia Portofranco, a Torino il cinema
La sorgente dell'amore
PortoFranco, la rassegna permanente di cinema invisibile giunta alla V edizione, è ormai un prodotto consolidato della proposta culturale dell’Associazione Baretti. Il cartellone è composto da trenta opere di fiction, caratterizzate da argomenti sociali, politici e di impegno, trascurate dai circuiti ufficiali delle grandi distribuzioni.

La nuova stagione rinnova la collaborazione con Unicredit Group Cineforum Circolo Torino, il Goethe-Institut e con l’Associazione Culturale Russkij Mir e contempla, tra le altre, pellicole non distribuite in Italia e provenienti dai paesi di lingua tedesca, nonché produzioni provenienti dalla Russia.
Alcune serate saranno arricchite dalla presenza di registi e interpreti delle pellicole proposte.

Una novità rispetto alle precedenti edizioni è rappresentata dalla collaborazione con Rossorubino (Via Madama Cristina 21 a Torino) per il CENA-CINE: a partire dal 16 ottobre e per tutti i martedì in cui sono previsti gli appuntamenti con la rassegna Portofranco, sarà possibile consumare un aperitivo a 10 euro oppure una cena a 15 euro, importi già comprensivi dell’ingresso al cinema.

Con PortoFranco prosegue l’impegno nel contrastare le attuali regole del mercato cinematografico che impongono limiti molto ristretti alla distribuzione e che, di fatto, impediscono al pubblico la possibilità di scegliere, di incontrare differenti stili narrativi, di sperimentare e di sperimentarsi nella visione del cinema sul grande schermo.

Primo appuntamento il 9 ottobre con "La sorgente dell'amore" di Radu Mihaileanu. Due i film italiani: "Non è ancora domani (La Pivellina)" di Tizza Covi e Rainer Frimmel il 30 ottobre e "Tatanka" di Giuseppe Gagliardi il 27 novembre.

Per informazioni: Portofranco

08/10/2012, 09:40