!Xš‚ť‰

FIATICORTI: Seconda serata di rassegna con due cortometraggi d’autore


FIATICORTI: Seconda serata di rassegna con due cortometraggi d’autore
Secondo appuntamento con la rassegna dei 30 cortometraggi selezionati per la XIII edizione dalla direzione artistica del Festival internazionale del Cortometraggio Fiaticorti, organizzato dal Comune di Istrana, venerdě 5 ottobre alle 21,00 a Ca’ Celsi, in piazzale Roma a Istrana (Treviso). Tra i sei lavori proposti durante la seconda serata spiccano i nomi noti di due registi: si tratta di Emilio Gatto, regista, autore e attore che ha all’attivo partecipazioni a “Scherzi a parte”, “Mai dire Grande Fratello” e diverse altre trasmissioni satiriche, che concorre con “I misteri del chiostro”, e Manuel Cuni, meglio conosciuto come Immanuel Casto, controverso cantautore che ha lanciato il genere “porn grove” e che partecipa al festival con il corto “A wonderful life”.

I misteri del chiostro”, in gara nella sezione Fiaticomici, racconta di un misterioso omicidio avvenuto in un museo, sul cadavere un segno, un indizio che solo Lando puň decodificare (girato a Brescia, durata 17’58”).

A wonderful life”, iscritto a Fiaticorti, narra di due persone che vivono la stessa infelice vita, la stessa relazione, la stessa crisi (girato a Bologna, durata 11’20’’).

Accanto a questi due lavori, verranno proposti anche “Dulce” di Ivan Ruiz Flores (Madrid – Spagna), “Non nel mio giardino” di Andrea Corsini (Brescia), “Nowhere” di Nanŕ Weber (Graz – Austria), “La rapina” di Lorenzo Cammisa (Napoli).

Organizzato in collaborazione con Proloco comunale di Istrana, Istrana Giovane, Aeronautica militare 51° Stormo, con il contributo e patrocinio della Provincia di Treviso e il patrocinio della Regione del Veneto, il festival si distingue per la valenza pedagogica che la rassegna assume: al termine di ciascuna serata viene proposta una breve analisi per ogni corto e venerdě prossimo sarŕ a cura di Ettore Canniello, esperto di cinema e fotografia.

Gli appuntamenti successivi con la rassegna saranno venerdě 12 ottobre, 19 ottobre e sabato 20 ottobre, tutti alle 21 a Ca’ Celsi, piazzale Roma, Istrana.
In particolare, l’incontro del 20 ottobre sarŕ dedicato ai lavori partecipanti alla sezione Fiati Veneti, dedicata a opere di registi veneti, girati in Veneto e che rivolgono attenzione al nostro territorio; in questa occasione gli autori saranno presenti.

Venerdě 26 ottobre quindi il gran finale, con la serata delle premiazioni al cinema dell'Aeroporto militare di Istrana a partire dalle 20,30.

03/10/2012, 16:07