Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Documentary in Europe: dati e conclusioni della 16^ edizione


Documentary in Europe: dati e conclusioni della 16^ edizione
Si è conclusa a Bardonecchia la 16^ edizione di Documentary in Europe.
Grande soddisfazione da parte di partecipanti, ospiti, organizzatori e pubblico per una manifestazione che continua a diffondere la cultura del documentario e a far incontrare e discutere registi, produttori, commissioning editor televisivi e distributori.

Valore aggiunto dell'edizione 2012 è stata la collaborazione con la ZeLIG Film School ed EsoDoc - l'unico percorso di formazione del programma MEDIA dell'Unione Europea dedicato ai documentari legati a tematiche sociali, che a Bardonecchia ha presentato i risultati delle sessioni precedenti di fronte ad un panel di esperti del calibro di Martin Atkin di Green TV, Caroline Mutz di ARTE, Nicole Nolte di VPRO Digitaal e Sandra Wipham di Britdoc.

Un'edizione dedicata alle nuove vie di business per il mercato del documentario e alle sue trasformazioni. Grazie al coinvolgimento di fondazioni, ONG ed esperti di foundraising sono state esplorate in presentazioni, case study e discussioni tutte le possibilità per portare a buon fine progetti di documentari a livello internazionale.

Ed ora un po' di numeri: hanno partecipato al workshop 200 persone provenienti da 18 nazionalità, sono stati presentati 10 progetti attraverso il Match Making e 13 attraverso il pitching di EsoDoc, 30 sono stati gli esperti ospitati durante la sessione, sempre a disposizione dei partecipanti.

9 i titoli della rassegna LA SETTIMANA DEL DOCUMENTARIO, che quest'anno come non mai ha avuto una grande partecipazione del pubblico locale, a dimostrazione che il genere documentario coinvolge e appassiona spettatori di tutte le età. A conclusione della rassegna sono stati consegnati due premi offerti da Aprodoc: il premio per il titolo più apprezzato, vinto a pari merito da "IMMAGINI DA UN CONCERTO" di Giorgio Malavasi e "MURGE - IL FRONTE DELLA GUERRA FREDDA" di Fabrizio Galatea, e un premio per il pubblico (ad estrazione), vinto dalla sig.ra Gigliola Bianchini.

Documentary in Europe però non finisce qui, durante l'anno seminari di approfondimento, appuntamenti culturali e rassegne...per tutte le info collegarsi al sito www.docineurope.org o scrivere a [email protected]

Ricordiamo infine che l'evento di quest'anno è organizzato in buona parte con il contributo volontario dell'associazione Documentary in Europe ed è realizzato grazie al sostegno e la collaborazione del Comune di Bardonecchia e della Compagnia di San Paolo -che da sempre credono nell'iniziativa- e grazie al supporto di Goethe Institute, Martini, Aprodoc e Sitaf.

15/09/2012, 10:07