Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BUSSETO MUSIC FILM FESTIVAL - Dal 15 al 22 settembre


Conduttore della prima edizione l'attore Massimo Olcese


BUSSETO MUSIC FILM FESTIVAL - Dal 15 al 22 settembre
Parma OperArt, in collaborazione con il Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto, e con il patrocinio della Provincia di Parma e del Comune di Busseto, promuove per il 2012 la prima edizione del Busseto Music Film Festival, concorso internazionale che premia la migliore colonna sonora e dunque il migliore compositore di musica per immagini.

Il primo premio conferito sarà il Cigno d’oro alla migliore colonna sonora, in onore al Cigno di Busseto ovvero Giuseppe Verdi. A questo seguirà il Cigno d’Argento al miglior film, le Menzioni d’Onore alla migliore Regia, alla migliore Fotografia, al migliore interprete e infine al miglior music and sound design.

Scopo dell’iniziativa è portare all’attenzione del pubblico non solo produzioni cinematografiche di buon livello e di recente produzione, ma anche di sottolineare il valore della scrittura musicale per il cinema come elemento essenziale di poetica e di riuscita del film stesso. Il concorso sarà inoltre un’occasione per cineasti e produttori di presentare il proprio lavoro ad un pubblico vario e ad una giuria qualificata, partecipando alle manifestazioni che preluderanno alla cruciale data del 2013, Bicentenario della nascita del Maestro di Busseto.

La giuria sarà formata dal M° Riccardo J. Moretti, film composer, Francesco Barilli, regista, Michele Guerra, docente di Storia e Critica del Cinema – Università degli Studi di Parma.

14/09/2012, 09:44